Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Polarizzazione rialzista sopra $2,716, ribassista sotto $2,688

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 16, 2018, 11:29 UTC

I future sul gas naturale si muovono in ribasso dopo l’affondo della sessione precedente in risposta a un rapporto settimanale sulle scorte ribassista

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Polarizzazione rialzista sopra $2,716, ribassista sotto $2,688

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in ribasso dopo l’affondo della sessione precedente in risposta a un rapporto settimanale sulle scorte ribassista pubblicato dalla EIA.

Alle ore 9:15 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a maggio si attestano a 2,708 $, in calo di 0,004 $ (-0,15%).

Secondo la Energy Information Administration, nella settimana concusasi il 9 marzo il gas naturale in stoccaggio negli Stati Uniti è diminuito di 93 miliardi di piedi cubi, contro un prelievo di 96 miliardi di piedi cubi previsto.

Il dato va confrontato con un prelievo di 57 miliardi di piedi cubi registrato nella settimana conclusasi il 2 marzo, rappresenta un calo di 718 miliardi rispetto a un anno prima ed è anche 296 miliardi di piedi cubi al di sotto della media quinquennale.

Dopo la pubblicazione del rapporto, il gas in stoccaggio ammontava a un totale di 1532 miliardi di piedi cubi, il 31,9% in meno rispetto ai livelli di un anno fa e anche il 16,2% sotto la media quinquennale riferita a questo periodo dell’anno.

Gas naturale maggio, grafico giornaliero

Previsioni

Le attuali previsioni meteo per il 16 – 21 marzo prevedono una forte domanda, ma l’azione di prezzo suggerisce che gli investitori guardano ben oltre questo rapporto. Secondo NatgasWeather.com “nevicate e raffiche di vento indugiano sul Nord-Est degli USA, solo per peggiorare con l’arrivo di una sferzata di freddo intenso venerdì e sabato”.

“Gli Stati Uniti occidentali vedranno una raffica di perturbazioni che portano forti piogge e neve, oltre a temperature al di sotto della media. Negli Stati Uniti centrali e meridionali le temperature saranno da miti a calde con massime da 60 a 75° F. Un altro sistema meteorologico seguirà negli Stati Uniti centro-orientali da martedì a giovedì della prossima settimana per un’altra ondata di freddo e una domanda elevata, anche nel profondo sud-est. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata”.

Detto questo, il mercato dei future non è in grado di rialzarsi a meno che non ci sia un picco della domanda nel mercato spot e questo potrebbe essere difficile perché i professionisti stanno già iniziando a scontar un ritorno a temperature e condizioni meteorologiche medie verso la fine del mese.

Da un punto di vista tecnico, il trend principale sul grafico giornaliero intermedio è ribassista, dopo una inversione rialzista e ribassista in settimana.

La gamma di oscillazione principale è 2,951$ – 2,600$; la relativa zona 50% – 61,8% ha fermato il rally di inizio settimana, quando il mercato ha raggiunto $2,831.

La gamma di oscillazione di breve termine 2,600$ – 2,831$ origina la zona di ritracciamento $ 2,716 – $ 2,688, che ha interroto la scivolata di giovedì e oggi funge da supporto.

Aspettatevi un tono rialzista a fronte di un rally sostenuto oltre i $ 2,716 e un tono ribassista a fronte di un movimento sostenuto sotto i $ 2,688.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'