Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Momentum ribassista abbastanza forte da insidiare $ 2,532

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 9, 2018, 11:21 UTC

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale sono in netto calo, nonostante il rapporto sulle scorte di ieri abbia segnalato per la scorsa

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Momentum ribassista abbastanza forte da insidiare $ 2,532

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale sono in netto calo, nonostante il rapporto sulle scorte di ieri abbia segnalato per la scorsa settimana un prelievo superiore al previsto. Il mercato è ora decisamente al di sotto del minimo del 5 gennaio a $ 2,693 con un sufficiente slancio in ribasso da identificare il minimo del 21 dicembre a $ 2,532 come obiettivo valido nel breve termine.

Alle ore 9:52 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a marzo si attestano a 2,628 $, in calo di 0,70 $ (-2,60%).

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 2 febbraio il gas naturale totale in stoccaggio si attestava a 119 miliardi di piedi cubi; si tratta di un prelievo superiore ai 109 miliardi stimati, media di una forbice che però andava dagli 88 ai 124 miliardi di piedi cubi.

Il dato è inferiore al prelievo di 142 miliardi segnalato nella settimana corrispondente del 2017 e alla media quinquennale pari a 151 miliardi (dati EIA).

Di conseguenza, le scorte sono 503 miliardi di piedi cubi (pari al 19,5%) al di sotto del livello dell’anno precedente (2591 miliardi) e 393 miliardi di piedi cubi, (pari al 15,9%) al di sotto della media quinquennale di 2.471 miliardi.

Gas naturale marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Lasciatisi alle spalle i dati EIA, i trader sono tornati alle previsioni del tempo: le temperature nelle principali aree di domanda degli USA non saranno fredde come in precedenza.

I modelli meteorologici aggiornati mostrano previsioni ribassiste nei periodi da sei a dieci giorni e da otto a quattordici giorni. Secondo NatgasWeather.com: “Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata fino a venerdì-sabato, quindi moderata.”

Il precedente minimo a $ 2,693 funge ora da resistenza. Un movimento sostenuto sotto questo livello potrebbe innescare un’ulteriore discesa verso il minimo principale successivo a $ 2,532. La violazione di questo livello significherà che l’intero rally invernale è stato spazzato via.

Superare $ 2,693 potrebbe innescare un rally di copertura short, ma non mi aspetto di vedere un cambiamento del trend.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'