Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’inaspettato aumento di prezzo potrebbe essere riconducibile al rally del petrolio

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 15, 2017, 08:19 UTC

Giovedì i future sul gas naturale hanno subito un'impennata salendo ai massimi delle ultime due settimane per poi ripiegare in chiusura di sessione.

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’inaspettato aumento di prezzo potrebbe essere riconducibile al rally del petrolio

Giovedì i future sul gas naturale hanno subito un’impennata salendo ai massimi delle ultime due settimane per poi ripiegare in chiusura di sessione. Inaspettatamente, in seguito alla pubblicazione di un rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) superiore alle aspettative, il mercato ha tentato un rally fino a varcare il recente massimo a $ 3,152.

I future sul gas naturale con scadenza a novembre hanno chiuso a $ 3,127, in rialzo di $ 0,009 (+0,29%).

Nel rapporto settimanale della EIA si segnala in riferimento alla settimana conclusasi l’8 settembre un aumento delle riserve di gas naturale pari a 91 miliardi di piedi cubi, ben sopra gli 85 miliardi stimati.

Il dato va confrontato con i 65 miliardi di piedi cubi registrati nella settimana precedente; siamo comunque 43 miliardi di piedi cubi sopra la media degli ultimi cinque anni.

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero a un totale di 3211 miliardi di piedi cubi, il 5,1% al di sotto dei livelli anno fa e l’1,3% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo periodo dell’anno.

Non posso dire con certezza cosa abbia provocato il rally del gas naturale nella giornata di giovedì. I dati sulle scorte hanno superato ampiamente le stime sulla quali mi sono basato nel corso della settimana.

Per esperienza diretta, so che Florida Power and Light è impegnata senza sosta a ripristinare le linee di distribuzione dell’energia elettrica in Florida. A me arriva (vivo a Fort Myers, poco a nord dell’area fortemente colpita attorno a Naples), ma in gran parte della regione manca l’elettricità. La società ha mandato un messaggio sostenendo che per un completo ripristino bisognerà aspettare il 22 settembre.

Ritengo quindi che il movimento sia attribuibile all’azione di prezzo. Forse i fondi speculativi hanno espresso compiacimento per il rally del petrolio greggio. Sono piuttosto convinto del fatto che abbiano cercato di far attivare gli ordini si stop sopra $ 3,152, ma a $ 3200 i buy stop potrebbero essere ancora più grandi.

Gas naturale grafico giornaliero
Gas naturale grafico giornaliero

Previsioni

Non cercherò di prevedere l’azione di prezzo perché non so che carte hanno in mano i fondi speculativi. I trader che si basano sul momentum dovrebbero continuare a puntare al rialzo almeno fintanto che un venditore importante non riesca a fermare rally innescando un’inversione.

I trader stagionali devono avere pazienza; il mercato comincerà a muoversi in ribasso con l’arrivo del freddo. L’autunno inizierà ufficialmente il 22 settembre.

Secondo natgasweather.com “questo fine settimana gli Stati Uniti orientali saranno interessati da un aumento delle temperature che perdurerà nella prossima settimana con massime comprese fra gli 80 e 95 °F per un ritorno a della domanda nazionale a livelli normali. Negli Stati Uniti occidentali e sulla fascia settentrionale del paese potremmo invece osservare un abbassamento delle temperature”.

“Nel complesso, la domanda di gas naturale a livello nazionale sarà da moderata a bassa, e poi in salita”.

Ritengo che il tono del mercato in giornata sarà determinato dalla reazione dei trader al massimo ieri a $ 3,159.

Sul fronte ribassista, il primo livello di supporto maggiore si trova a $ 3,080, seguito da $ 3,043.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'