Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le temperature rigide previste fino al 18 novembre supportano il mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 9, 2018, 12:04 UTC

I prezzi sono stati probabilmente sostenuti dai prezzi più elevati del mercato spot, dato che un terzo del paese, la parte centrale, si preparava al ritorno di temperature estremamente fredde.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le temperature rigide previste fino al 18 novembre supportano il mercato

Venerdì, poco prima dell’inizio della sessione regolare, i future sul gas naturale sono in rialzo. I trader si stanno scrollando di dosso il report governativo uscito ieri che ha indicato un’iniezione di stoccaggio superiore alle attese. La mossa dimostra che i trader non prestano attenzione ai dati passati, ma osservano la domanda futura per via delle questioni meteo.

Alle 09.45 GMT, i future sul gas naturale in scadenza a dicembre si attestano a $ 3,581, in rialzo di $ 0,038 (+1,07%).

Ricapitolando gli eventi di giovedì, il mercato ha di nuovo mostrato un andamento bilaterale, il terzo avuto dal gap di apertura di lunedì, tenendo tuttavia abbastanza bene, dato il rilascio di un report governativo che indicava un’iniezione settimanale più alta del previsto.

I prezzi sono stati probabilmente sostenuti dai prezzi più elevati del mercato spot, dato che un terzo del paese, la parte centrale, si preparava al ritorno di temperature estremamente fredde. Secondo NGI, la media nazionale del gas spot è salita di 7,5 centesimi.

Report della U.S. Energy Information Administration (EIA)

Giovedì l’EIA ha registrato un’iniezione di 65 miliardi di piedi cubi nel suo report settimanale di stoccaggio per la settimana conclusasi il 2 novembre. L’iniezione si posizionava sul margine superiore delle stime, la cui mediana era di 58 miliardi di piedi cubi.

Il governo ha affermato che le scorte totali ora si attestano a 3.208 miliardi di piedi cubi, in calo di 580 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 621 miliardi al di sotto la media quinquennale.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather.com,per il periodo dal 9 al 15 novembre, “Oggi l’aria fredda continuerà a diffondersi tra i grandi laghi e gli Stati Uniti centro-orientali, anche in porzioni del Texas e del sud. Le minime del fronte freddo saranno comprese tra -10 e 0 gradi centigradi, con punte locali di -15 C°. Oggi le regioni orientali saranno di nuovo miti, con massime comprese per lo più tra i 10 e i 20 C°, ma si raffredderanno questo fine settimana passando all’intervallo 0-10 C°. Gli stati meridionali avranno temperature miti/moderate con massime comprese tra i 5 e i 15 C°, con punte locali di 20 C°. La California e il sud-ovest saranno caldi con massime tra 15 e 25 C°, mentre farà più freddo nelle regioni occidentali interne. La domanda complessiva sarà alta e molto alta a livello locale.”

Previsioni

La price action iniziale indica che gli investitori stanno guardando alla domanda futura e non ai dati EIA aggiornati. Si prevede che i prezzi rimarranno sostenuti fin quando le previsioni di temperature rigide fino al 17-18 novembre non subiranno variazioni.

Tutti gli occhi sono puntati sul 17-18 novembre perché ci sono nuove previsioni che parlano di temperature più miti in arrivo per il 19-22 novembre. È probabile che anche il contratto future sul gas naturale in scadenza a dicembre ottenga buona parte del suo sostegno dal mercato cash.

La nostra zona obiettivo è compresa tra $ 3,600 e $ 3,680. Data la maggiore volatilità attuale, questa è un intervallo ragionevole. I venditori potrebbero testare quest’area se l’attuale previsione dovesse rimanere intatta o se il freddo dovesse scemare prima del previsto. Anche la domanda potrebbe tornare a livelli normali se la previsione per il 19-22 novembre di temperature più nella media stagionale dovesse rimanere tale e quale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'