Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le temperature in calo limitano il rialzo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 10, 2017, 07:26 UTC

Mercoledì i future sul gas naturale si sono mossi in netto rialzo in vista dei dati settimanali sulle scorte dell'agenzia di informazione sull'energia USA

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le temperature in calo limitano il rialzo

Mercoledì i future sul gas naturale si sono mossi in netto rialzo in vista dei dati settimanali sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) attesi in giornata. I trader short hanno coperto aggressivamente le proprie posizioni in seguito alla violazione dell’ultimo massimo intermedio a $ 2,846, movimento che ha portato a un’inversione rialzista del trend sul grafico giornaliero. Se il momentum dovesse continuare, potremmo assistere un’ulteriore estensione del rally. I future sul gas naturale con scadenza a settembre hanno chiuso a $ 2,883, in rialzo di $ 0,061 (+2,16%).

Secondo le ultime previsioni di natgasweather.com “gli Stati Uniti centrali e settentrionali saranno interessati da un abbassamento delle temperature che perdurerà fino all’inizio della prossima settimana con temperature massime di soli 75-85 °F. Megli Stati Uniti occidentali e meridionali invece le temperature saranno alte o molto alte con massime comprese fra gli 85 e 110 °F, con forti precipitazioni e temporali localizzati.

“Nel complesso la domanda sarà vicina alla media, dato che in parte degli Stati Uniti settentrionali le temperature saranno confortevoli in assenza di un caldo estivo. Nel complesso la domanda di gas naturale a livello nazionale sarà moderata”.

Secondo Reuters, le scorte di gas naturale USA dovrebbero concludere la stagione delle iniezioni che va da aprile a ottobre con 3,8 mila miliardi di piedi cubi, un dato al di sotto della media.

Va infatti confrontato con una media degli ultimi cinque anni (2012-16) di 3900 miliardi di piedi cubi e con i 4000 miliardi di piedi cubi dello scorso anno (record storico) alla fine della stagione degli iniezioni.

Gas naturale (settembre), grafico giornaliero
Gas naturale (settembre), grafico giornaliero

Previsione

Rapporto sulle scorte di oggi – in riferimento alla settimana conclusasi il 4 agosto – dovrebbe segnalare un incremento di circa 37 miliardi di piedi cubi. Il dato va confrontato con un incremento di 20 miliardi di piedi cubi della settimana precedente, con i 29 miliardi di un anno fa e con una media degli ultimi cinque anni corrispondente a 54 miliardi di piedi cubi.

Secondo la EIA, per riserve di gas naturale ammonterebbero ora a un totale di 3010 miliardi di piedi cubi, l’8,5% al di sotto dei livelli dell’anno fa ma il 2,9% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Nonostante l’azione di prezzo, ritengo ancora che il mercato incontrerà difficoltà nel sostenere questo rally. Il primo obiettivo a $ 2,872-$ 2,899 è stato raggiunto; se le azioni di copertura short dovessero continuare potremmo allora assistere a un test del prossimo obiettivo a $ 2,927-$ 2,968.

Sospetto che i più importanti venditori short-permettendo rally per poter rientrare a prezzi migliori, ecco perché il movimento rialzista dovrebbe essere limitato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'