Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le ricoperture degli scoperti tirano fuori il mercato dalla zona di supporto compresa tra $ 2,929 e $ 2,886

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 1, 2018, 15:24 UTC

La price action iniziale di quest’oggi complica un po’ la vita ai trader: la stagione è ancora troppo acerba per inseguire il rialzo

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le ricoperture degli scoperti tirano fuori il mercato dalla zona di supporto compresa tra $ 2,929 e $ 2,886

Nel primo lunedì i future sul gas naturale sono in forte crescita e si stanno rapidamente avvicinando al massimo di $ 3,111 registrato la scorsa settimana. La price action indica che nelle previsioni meteo da 8 a 14 giorni potrebbe esserci qualcosa che ha spaventato i venditori allo scoperto, costringendoli ad abbandonare le loro posizioni guadagnate alla della scorsa settimana, dopo l’uscita di un’iniezione di stoccaggio inferiore alle attese nella settimana conclusasi il 21 settembre.

Alle 12.07 GMT i future sul gas naturale in scadenza a novembre si attestano a $ 3,070, in rialzo dello 0,062 (+2,09%).

Previsioni meteo a breve termine

Per lunedì 1° ottobre NatGasWeather.com afferma:” Questa settimana gran parte degli Stati Uniti a est delle pianure sarà più caldo del normale con massime comprese tra 25 e 30 gradi negli Stati Uniti meridionali, con minime a 15 gradi e massime a 25 sull’Ohio Valley e sul medio-atlantico, incluse porzioni del Nordest. Le situazioni più fredde a livello locale saranno individuate nei pressi del confine canadese, generate da deboli fronti freddi. In settimana si raffredderà anche l’ovest, ma sarà ancora caratterizzato da temperature miti, intorno ai 15-20 gradi. Nei prossimi giorni il ciclone tropicale Ross bagnerà l’entroterra, portando sollievo. Nel complesso, nei prossimi 7 giorni la domanda sarà debole o moderato.

Previsioni meteo a medio termine

Nel periodo 1-7 ottobre, NatGasWeather.com afferma: “Nell’ovest arriveranno numerosi sistemi meteorologici con rovesci, ma in linea di massima le temperature saranno miti o leggermente fredde. Si prevedono forti piogge nel sud-ovest con l’arrivo dell’umidità tropicale portata dall’uragano Rosa. Gli Stati Uniti del sud saranno molto caldi con massime comprese tra 25 e 30 gradi. L’est sarà mite o caldo con massime comprese tra 15 e 25 gradi per via dell’intensa alta pressione, sebbene ci siano eccezioni più fredde vicino al confine canadese, grazie alle perturbazioni. Nel complesso, un modello di ottobre perlopiù mite, con una richiesta energetica debole o moderata.”

Previsioni

La price action iniziale di quest’oggi complica un po’ la vita ai trader. Per quanto mi riguarda, la stagione è ancora troppo acerba per inseguire il rialzo, soprattutto quello guidato dal mercato spot. In generale le mosse sono troppo rapide e di breve durata.

Inoltre, in questo periodo dell’anno inseguire il mercato al rialzo può lasciarti senza via d’uscita, perché un calo al di sotto del supporto sarà considerato un’opportunità di acquisto, proprio come potrebbe salvarsi chi ha acquistato durante il rialzo.

Dato l’attuale intervallo principale compreso tra $ 2,747 a $ 3,111, la migliore opportunità di acquisto rimane la sua zona di ritracciamento compresa tra $ 2,929 e $ 2,886.

Quest’anno ci siamo già abituati alla potenziale situazione rialzista del mercato provocata dal deficit di stoccaggio; in questo momento non siamo favorevoli, tuttavia, a rincorrere un rialzo innescato solamente dai media.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'