Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le nuove previsioni anticipano temperature medie o sopra la media fino al 23 novembre

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 10, 2017, 09:17 UTC

Giovedì i future sul gas naturale hanno esteso il rally nonostante i dati governativi segnalassero un incremento le scorte superiore alle aspettative. I

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le nuove previsioni anticipano temperature medie o sopra la media fino al 23 novembre

Giovedì i future sul gas naturale hanno esteso il rally nonostante i dati governativi segnalassero un incremento le scorte superiore alle aspettative.

I future sul gas naturale con scadenza a gennaio hanno chiuso a $ 3,297, in rialzo di $ 0,025 (+0,76%).

Secondo l’agenzia di informazione sull’energia USA, nella settimana conclusasi il 3 novembre le riserve statunitensi di gas naturale sono aumentate di 15 miliardi di piedi cubi, superando le aspettative di Global Platz che prevedevano incremento di 12 miliardi di piedi cubi. Siamo invece in linea con le previsioni di Reuters. Altre stime andavano da un minimo di 8 miliardi a un massimo di 24 miliardi di piedi cubi.

Secondo la EIA, inoltre, le riserve totali ammonterebbero a 3790 miliardi di incubi, circa il 2% al di sopra della media degli ultimi cinque anni.

Secondo Platz, il rally di questa settimana sarebbe stato favorito da temperature sotto la media in diversi importanti aree di domanda degli Stati Uniti. In queste aree la domanda ha raggiunto i 17,5 miliardi di piedi cubi al giorno, circa 4,3 miliardi sopra la media di sette giorni precedenti.

La domanda complessiva negli Stati Uniti è prevista a 88,65 miliardi di piedi cubi al giorno, un valore che non si vedeva dal 16 marzo, quando nelle ultime settimane invernali la domanda superava i 90 miliardi al giorno.

Gas naturale, grafico giornaliero
Gas naturale, grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in rialzo, un movimento in parte riconducibile ai dati fondamentali, ma ritengo in gran parte generato da fattori tecnici.

Alle 7. 54 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a gennaio vengono negoziati a $ 3,317, in rialzo di$ 0,020 (+0,61%).

Dal punto di vista tecnico, il mercato sta prendendo forza. La chiusura oltre la zona di ritracciamento $ 3,271-$ 3,216 indica un rafforzamento degli acquisti. Quest’area funge ora da nuovo supporto.

Il passaggio oltre $ 3,316 porterà a un’inversione rialzista del trend principale sul grafico giornaliero, portando a un possibile movimento all’interno del massimo principale a $ 3,350 – possibile punto di innesco di un’accelerazione rialzista.

Il grafico giornaliero indica spazio in abbondanza per un rialzo qualora assisteremo alla netta rottura di $ 3,350, possibile punto di innesco di un movimento oltre il massimo principale del 19 settembre $ 3,450.

Il prossimo movimento del mercato sarà determinato dalle condizioni meteo. Le previsioni che parlano di un cambiamento delle temperature nelle prossime due settimane hanno contribuito ad alimentare il rally, ma le ultime previsioni a 8-14 giorni prevedono temperature medie e superiori alla media nelle principali aree di domanda invernale di Chicago New York fino alla festa del Ringraziamento.

Il cambio delle previsioni meteo potrebbe dare agli investitori una scusa per effettuare le prese di beneficio. Attenzione se volete acquistare inseguendo il mercato al rialzo; preparatevi a un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista, detto anche massimo crescente-chiusura decrescente.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'