Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le alte temperature compensano le previsioni per un’iniezione a 3 cifre

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 11, 2018, 11:06 UTC

La forza iniziale di oggi mette in evidenza la nozione di un mercato contenuto in un intervallo limitato con una propensione al rialzo.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le alte temperature compensano le previsioni per un’iniezione a 3 cifre

Lunedì a inizio giornata le temperature più calde del previsto nel fine settimana e il rispetto dei livelli di supporto tecnico di breve termine stanno contribuendo a spingere in rialzo i prezzi del gas naturale.

Alle ore 9:32 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a luglio si attestano a 2,942 $, in rialzo di 0,052 $ (+1,77%).

Per ricapitolare il rapporto governativo della scorsa settimana, nella settimana conclusasi il 1 giugno il gas naturale in stoccaggio negli Stati Uniti è diminuito di 92 miliardi di piedi cubi, facendo segnare un incremento in linea don le previsioni medie degli analisti intervistati da S&P Global Platts.

Le scorte ammontano ora a un totale di 1.817 miliardi di piedi cubi, in calo di 799 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 512 miliardi al di sotto della media quinquennale.

L’iniezione è stata del 10,7% inferiore rispetto all’incremento di 103 mpc della settimana corrispondente del 2017 e dell’11,5% sotto l’iniezione media in 5 anni, pari a 104 mpc (dati EIA).

Di conseguenza, le scorte sono il 30,5% al di sotto del livello dell’anno precedente (2616 miliardi) e il 22% al di sotto della media quinquennale pari a 2329 miliardi.

Previsioni

La forza iniziale di oggi mette in evidenza la nozione di un mercato contenuto in un intervallo limitato con una propensione al rialzo. Questa valutazione è supportata dal rispetto da parte dei trader dei livelli di supporto tecnico e dalla loro risposta ai fondamentali.

La gamma di oscillazione principale 2,722$ – 3,000$   origina la zona di ritracciamento $2,858 – $2,826. (50% – 61,8%).

La gamma di oscillazione intermedia 2,804$ – 3,000$ origina la zona di ritracciamento $ 2,899 – $ 2,877, che la scorsa settimana ha fermato la pressione di vendita.

La gamma di oscillazione di breve termine 3,000$ – 2,864$ origina la zona di ritracciamento $ 2,932 – $ 2,948, testata dal mercato in questo momento. La reazione del trader a questa zona potrebbe determinare se i prezzi si muovono in rialzo nel breve periodo o se testeranno di nuovo il supporto.

Il mercato è all’interno di una gamma limitata perché le iniezioni e le previsioni del tempo sono state abbastanza buone da impedire agli acquirenti speculativi di condurre il mercato oltre la resistenza. Allo stesso tempo, il deficit è ancora abbastanza grande da fornire supporto.

Le prospettive a breve termine per il mercato cambieranno con un movimento sostenuto oltre $ 3,000 e una rottura sostenuta al di sotto di $ 2,804.  Altrimenti, gli acquirenti continueranno a entrare sui cali di prezzo e i venditori sui rally.

Anche se il mercato salisse a $ 3,000, il rally probabilmente si bloccherebbe perché gli hedger attenderanno l’opportunità di reiposizionare le loro puntate short.

Inoltre, i trader stanno già valutando una possibile iniezione a tre cifre per la settimana conclusasi l’8 giugno.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'