Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale Analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La stagione delle iniezioni potrebbe iniziare con un prelievo imprevisto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 12, 2018, 09:27 UTC

Il rally di rimbalzo potrebbe anche essere stato alimentato dall'aspettativa di un prelievo per la prima settimana della stagione delle iniezioni

Gas naturale Analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La stagione delle iniezioni potrebbe iniziare con un prelievo imprevisto

Giovedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in leggero ribasso in seguito alla drastica inversione rialzista di ieri. L’azione di prezzo è stata probabilmente alimentata dalle quadrature di posizione in vista del rapporto settimanale sulle scorte di giovedì della Energy Information Administration (EIA).

Alle ore 8:16 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a giugno si attestano a 2,698 $, in calo di 0,011 $ (-0,41%).

Il rally di rimbalzo potrebbe anche essere stato alimentato dall’aspettativa di un prelievo per la prima settimana della stagione delle iniezioni, a causa del freddo persistente di aprile. La mancanza di un’estensione al rialzo suggerisce anche che la mossa di ieri è stata essenzialmente guidata da azioni di ricopertura piuttosto che da acquisti aggressivi in controtendenza. Ciò ha senso perché, a parte le condizioni di ipervenduto, in questo momento non vi sono motivi convincenti per acquistare gas naturale.

 

Gas naturale giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Secondo le previsioni il rapporto settimenale sulle scorte atteso in giornata segnalerà – in riferimento alla settimana conclusasi il 6 novembre – un prelievo di circa 14 miliardi di piedi cubi. Il dato va confrontato con un calo di 29 miliardi di piedi cubi nella settimana precedente, un incremento di 10 miliardi di piedi di un anno prima e un incremento medio in cinque anni di 9 miliardi di piedi cubi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 1.354 miliardi di piedi cubi. Si tratta di una lettura 697 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 34%) inferiore ai livelli di un anno fa e 347 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 20.4%, al di sotto della media quinquennale in questo periodo dell’anno.

Nel complesso, nel breve periodo i prezzi dovrebbero rimanere sotto pressione. Nonostante il fatto che le riserve in magazzino siano ben al di sotto della media stagionale in questo periodo dell’anno, i livelli record di produzione negli Stati Uniti hanno prevalso. Inoltre, le temperature sotto la media stanno iniziando ad alleviarsi, suggerendo che le temperature miti primaverili potrebbero essere dietro l’angolo.

Poiché i trader professionisti guardano da 10 a 14 giorni in anticipo, principalmente questa nuova previsione sta guidando l’azione dei prezzi nel mercato dei future. Sebbene i periodici rally di ricopertura short possano spingere la volatilità a livelli elevati nel breve periodo, i fondamentali di base sono ribassisti. I venditori stanno basando la loro valutazione del mercato sull’aumento della produzione, sul miglioramento delle condizioni meteorologiche e sulle aspettative di un calo della domanda.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'