Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action suggerisce che i ribassisti sono riluttanti a far scendere ulteriormente il mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 18, 2018, 14:53 UTC

Attualmente, sul grafico, il mercato è posizionato in un punto di flesso. Se i venditori riuscissero a schiacciare il prezzo fino  a $ 2,711 si potrebbe prevedere una potenziale accelerazione verso la coppia di minimi a $ 2,674 e $ 2,673

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action suggerisce che i ribassisti sono riluttanti a far scendere ulteriormente il mercato

I future sul gas naturale scendono leggermente dopo l’apertura del mercato finanziario. I venditori sono alla ricerca di una seconda sessione che spazzi via  il precedente minimo a $2,711, ma la price action indica che i trader potrebbero essere un po’ riluttanti ad effettuare pesanti ricoperture ai livelli attuali dei prezzi.

 Alle 13.24 GMT, i future sul gas naturale di settembre si attestano a $ 2,705, in calo di $ 0,002 o dello -0,07%.

Attualmente, sul grafico, il mercato è posizionato in un punto di flesso. Se i venditori riuscissero a schiacciare il prezzo fino  a $ 2,711 si potrebbe prevedere una potenziale accelerazione verso la coppia di minimi a $ 2,674 e $ 2,673. La zona rappresenta anche un potenziale punto di innesco per un calo ancora più evidente verso il minimo di  $ 2,592 toccato a dicembre 2017. Allo stesso tempo, i trader dovrebbero tenere conto di un possibile rally di copertura a breve dovuto alla quadratura delle posizioni in vista del report governativo di giovedì.

NatGasWeather.com, per il periodo dal 14 al 23 luglio, afferma:  “Nei prossimi giorni un sistema meteorologico con pioggia e temperature più fresche si diffonderà nel Midwest e negli Stati Uniti centro-orientali, con massime che oscilleranno tra i 21 e i 27 gradi centigradi. L’alta pressione farà da padrone nel resto del paese con punte che andranno dai 32 ai 43 gradi centigradi, con Texas e California a guidare la classifica degli stati più caldi più caldi con la domanda energetica più forte. Il caldo si sposterà brevemente verso Est da venerdì a sabato, anche se contestualmente una nuova perturbazione porterà pioggia e un clima più fresco nel Midwest. Per concludere, la domanda si attenuerà nei prossimi giorni e tornerà a rinforzarsi nelle giornate di venerdì e sabato”.

Previsione

Sebbene l’aumento della produzione e il venir meno della cappa di caldo diano luogo a situazioni potenzialmente ribassiste, la price action sembra indicare che la cosa sia già stata prezzata sul mercato. Nonostante il ritorno della calura, l’andamento climatico non è abbastanza convincente da incoraggiare ricoperture allo scoperto o acquisizioni aggressive. Allo stesso tempo, tuttavia, non sta davvero inducendo i trader ribassisti a aggredire il mercato sul breve termine, agli attuali livelli di prezzo. Ciò suggerisce una possibile situazione di consolidamento, o perlomeno scambi altalenanti ed in calo, piuttosto che un altro brusco strattone.

Sebbene tenda al negativo, non è consigliabile premere ulteriormente sul mercato in modo aggressivo con l’attuale livello dei prezzi. Siamo anche più inclini a cercare segni di azioni sul minimo a breve termine come potrebbe essere un’inversione tecnica.

Va tenuta d’occhio la chiusura di ieri a $ 2,770. Superare questo livello più tardi in giornata e chiudere al rialzo indicherà che la domanda è superiore all’offerta, ai livelli di prezzo correnti. Gli investitori dovrebbero anche guardare alla reazione dei trader alla chiusura a $ 2,724 della scorsa settimana. Superare questo prezzo e sostenere la mossa potrebbe fornire un’interpretazione simile.

Questa settimana sembra essere incentrata più sulla price action che sui fondamentali di prezzo al ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'