Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action indica che i trader potrebbero aver trovato una posizione comoda nel grafico

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 19, 2018, 10:28 UTC

La price action indica che il mercato potrebbe aver trovato un supporto, ma è probabile che la crescita venga limitata delle fluttuazioni nel breve termine della domanda e dell'offerta.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action indica che i trader potrebbero aver trovato una posizione comoda nel grafico

I future sul gas naturale si attestano leggermente in ribasso all’inizio di mercoledì, dopo la brusca impennata della  precedente sessione, alimentata dall’aumento della domanda a breve termine e dal calo produttivo; era il segnale che i rialzisti attendevano ormai da settimane. La price action indica che il mercato potrebbe aver trovato un supporto, ma è probabile che la crescita venga limitata delle fluttuazioni nel breve termine della domanda e dell’offerta.

Alle 09.17 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a novembre sono a $ 2,883, in calo di $ 0,003  (-0,10%).

Analisi della domanda

Secondo i dati di S & P Global Platts, martedì la domanda complessiva degli Stati Uniti è destinata a salire fino a 80,9 miliardi di piedi cubi, dopo la media di 77,4 miliardi di piedi cubi al giorno avuta negli ultimi sette giorni.

Non ci si aspetta tuttavia che il livello della domanda rimanga tale, poiché si prevede che le temperature rientrino nelle medie stagionali. Platts Analytics afferma che nei prossimi sette giorni la domanda potrebbe scendere a 77 miliardi di piedi cubi al giorno.

Il deficit di stoccaggio odierno, unito al calo nella produzione, ha generato l’impennata del mercato di martedì. Secondo i dati della US Energy Administration (EIA), ad oggi i depositi nazionali di gas si attestano a 2.636 Tcf, un valore che in percentuale è del 18,4% più basso rispetto alla media quinquennale di 3.232 Tcf.

Analisi dell’offerta

“Si stima che martedì la produzione statunitense di gas secco scenda a 1,6 Bcf / giorno per attestarsi a 82,4 Bcf, dopo aver toccato un nuovo record massimo di 84 miliardi di piedi cubi il giorno precedente “, secondo i dati di Platts Analytics.

Previsioni

La price action di questa settimana suggerisce che i trader hanno trovato una comoda posizione nel grafico. Gli acquirenti hanno trovato il supporto tra $ 2,747 e $ 2,737.

L’intervallo principale è compreso tra $ 3,013 e $ 2,747. La zona di ritracciamento (50% – 61,8%) tra $ 2,880 e $ 2,911 è l’area chiave di equilibrio nel grafico. Attualmente il mercato si muove all’interno di questa zona. Sarà la reazione dei trader a quest’area, probabilmente, a determinare l’andamento del mercato nel breve termine. C’è da aspettarsi un consolidamento del rialzo su una mossa sostenuta oltre i $ 2,911. Il prossimo obiettivo superiore è un punto di massimo a $ 2,954.

Una mossa sostenuta sotto $ 2,880 indicherà la presenza di venditori. Se ciò si verifica, potremmo assistere ad una discesa a $ 2,823. È probabile che il mercato rimanga stazionario nel breve termine se la domanda / offerta rimarrà stabile. L’aumento delle temperature potrebbe causare un ulteriore aumento dei prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'