Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ipervenduto, ma gli acquirenti hanno bisogno di un aiuto dalle condizioni meteo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 18, 2017, 12:15 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in rialzo dopo aver archiviato una perdita del 5,62% la settimana precedente a causa dei

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ipervenduto, ma gli acquirenti hanno bisogno di un aiuto dalle condizioni meteo

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in rialzo dopo aver archiviato una perdita del 5,62% la settimana precedente a causa dei problemi legati a un calo della domanda. Data l’assenza di notizie rialziste nel fine settimana, dietro il rally ci sono probabilmente azioni di copertura short e prese di beneficio.

Alle 9.12 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a febbraio si attestano a $ 2,686, in rialzo di $ 0,051 (+1,94%).

Ultimamente a muovere il mercato sono state principalmente le aspettative per un calo di domanda dovuto a un miglioramento delle condizioni meteo. Secondo i servizi meteo nazionali degli Stati Uniti, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio il paese sperimenterà temperature leggermente sopra la media, ma al di sotto dei due inverni precedenti (2015-2016 e 2016-2017), fra i più caldi mai registrati.

I trader inoltre ritengono che, con la produzione a livelli record, il gas disponibile sia più che sufficiente per l’inverno. Nel mese di novembre, infatti, la produzione di gas secco negli Stati Uniti ha raggiunto un record mensile di 77,11 miliardi di piedi cubi al giorno, superando il precedente record mensile registrato a ottobre con 75,4 miliardi di piedi cubi al giorno (dati della EIA).

Tra le altre notizie, secondo i dati diffusi venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission degli USA, nella settimana conclusasi il 12 dicembre gli speculatori in quattro dei principali mercati New York Mercantile Exchange e Intercontinentali Exchange hanno ridotto di 63.275 contratti le puntate rialziste, ridotte a 58.289 contratti.

L’attuale azione di prezzo indica con forza che i trader non attribuiscono alcuna possibilità a una stagione invernale caratterizzata da un freddo lungo e persistente. Data una combinazione di fattori tecnici di ipervenduto e periodiche sferzate di freddo, il mercato sarà esposto ad alcuni drastici rally di copertura short, che probabilmente avranno breve durata e rappresenteranno nuove opportunità per puntare nuovamente al ribasso a prezzi migliori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'