Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il ripristino rapido delle forniture dopo il passaggio dell’uragano potrebbe alimentare un rialzo per le ricoperture degli scoperti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 17, 2018, 13:31 UTC

Mentre la rete energetica viene ripristinata di gran carriera, c'è la possibilità che diverse aree rimangano senza energia per qualche tempo.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il ripristino rapido delle forniture dopo il passaggio dell’uragano potrebbe alimentare un rialzo per le ricoperture degli scoperti

All’inizio di lunedì i future sul gas naturale sono in lieve rialzo; l’andamento dei prezzi indica che le nostre previsioni fondamentali pubblicate poco più di 24 ore fa hanno subito un cambiamento; in effetti, l’impatto dell’uragano Florence suggeriva che ci sarebbero stati dei ritardi nel ripristino della rete energetica per il rischio di potenziali alluvioni, ma così non è stato. La distribuzione è in via di ripristino, e a un ritmo molto più veloce di quanto previsto, anche se la domanda è tuttora in calo.

Alle 09.01 GMT, il gas naturale in scadenza a novembre si attesta a $ 2.766, in aumento di $ 0,015 (+0,55%). Secondo S & P Global Platts, “La richiesta energetica  negli stati della Carolina ha subito un forte contraccolpo”.

Sempre secondo Platts, “Nonostante le utenze  interrotte dall’uragano Florence e dal suo seguito di sabato siano state più di 1,3 milioni , domenica il servizio è stato ripristinato a più della metà dei clienti di Duke Energy, che è riuscita a sopportare la furia dell’uragano”.

Venerdì Florence ha colpito gli stati della Carolina come uragano di categoria 1, e solo in seguito è stato declassato a depressione tropicale; anche se la velocità del vento è diminuita, la pioggia pesante e le inondazioni non sono cessate. Queste condizioni continuano a ridurre la domanda energetica.

Previsioni

Florence è ora una depressione tropicale a lenta evoluzione. Si prevede che continuerà a far cadere enormi quantità di pioggia in un’ampia area, il che aumenta le possibilità di gravi inondazioni. Mentre la rete energetica viene ripristinata di gran carriera, c’è la possibilità che diverse aree rimangano senza energia per qualche tempo. Inoltre, anche se tali aree sono state ripristinate, sono ancora a rischio di ulteriori interruzioni del servizio.

Man mano che nelle aree colpite dall’uragano le condizioni migliorano, l’attenzione dei trader dovrebbe tornare a concentrarsi sulle previsioni meteo nazionali.

Secondo NatGasWeather.com, dal 17 al 23 settembre, ” Nei prossimi giorni il sistema tropicale Florence porterà pioggia nel medio-atlantico e nel nord-est mentre abbandona il sud-est. Dopo il suo passaggio, in settimana avremo un’alta pressione molto calda su gran parte del paese, con massime tra 25 e 30 gradi negli Stati Uniti meridionali e tra 20 e 25 gradi negli Stati Uniti settentrionali, eccetto per un nord-ovest più freddo. Una debole perturbazione continua a provocare forti piogge nel Texas occidentale, contribuendo al calo delle temperature locali. Nel complesso, la prossima settimana la domanda sarà un po’ più alta del normale per via delle massime intorno ai 30 C° che ritornano nella maggior parte degli Stati meridionali degli Stati Uniti.

“Se ipotizziamo che una parte della spinta al ribasso provocata dalle vendite di venerdì si è verificata grazie alle aspettative che la domanda rimanesse bassa molto a lungo, allora il rapido ripristino dell’energia in alcune aree rischia di innescare un rialzo dovuto alle ricoperture degli scoperti.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'