Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally dimostra solo che gli investitori stanno difendendo i recenti minimi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 11, 2018, 11:17 UTC

Venerdì a inizio giornata l’oro si muove in lieve ribasso, seppur in prossimità del massimo di ieri

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni  – Il rally dimostra solo che gli investitori stanno difendendo i recenti minimi

Giovedì il gas naturale si è mosso in rialzo in seguito alla diffusione dei dati sulle scorte, che segnalano un incremento superiore alle aspettative. Il rally dei future con scadenza a giugno ha fatto segnare il più forte incremento giornaliero del contratto front month dal 20 aprile, quando si registrò un balzo del 7,9%.

I future sul gas naturale con scadenza a luglio hanno chiuso a 2,814 $, in rialzo di 0,077 $ (+2,74%).

Secondo la Energy Information Administration, nella settimana conclusasi il 4 maggio il gas naturale in stoccaggio negli Stati Uniti è aumentato di 89 miliardi di piedi cubi, meno dei 92 miliardi di piedi cubi previsto dagli analisti di S&P Global Platts. Tuttavia, si tratta di un valore superiore ai 75 miliardi registrati in media negli ultimi cinque anni. Attualmente, le riserve nazionali si collocano a 1.432 miliardi di piedi cubici, con un deficit del 26,6% rispetto alla media quinquennale di 1.952 miliardi, secondo i dati di EIA. La gamma di oscillazione di ieri è stata piuttosto impressionante con un rally da $ 2,732 a $ 2,833, a riprova del fatto che gli acquirenti stanno ancora difendendo i recenti minimi a $ 2.722 e $ 2.714.

Gas naturale luglio, grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì a inizio giornata l’oro si muove in lieve ribasso, seppur in prossimità del massimo di ieri. Il superamento di 2,833 segnalerebbe la ripresa del rally in controtendenza attuale. I grafico giornaliero indica spazio al rialzo con obiettivo successivo su 2,878$. Un passaggio attraverso questo livello invertirà il trend principale al rialzo. L’azione di prezzo di giovedì conferma solo che i trader hanno reagito come previsto a un rapporto rivelatosi al di sotto delle previsioni. Potremmo anche ascoltare coloro che credono che il mercato avrà difficoltà a colmare il divario di offerta prima dell’inizio della stagione estiva di raffreddamento. Tuttavia, le attuali previsioni meteorologiche e di produzione indicano che i guadagni dovrebbero essere limitati. L’attuale stagione delle iniezioni è iniziata circa un mese in ritardo, il che ha creato un deficit di offerta a causa della prolungata domanda invernale.

Si prevede che nelle prossime settimane il deficit diminuirà , in parte a causa dell’aumento della produzione negli Stati Uniti. La produzione negli Stati Uniti è stata in media di 78,2 miliardi di piedi cubi al giorno da inizio mese, un aumento di 7,6 miliardi di piedi cubi al giorno rispetto ai 70,6 miliardi di piedi cubi al giorno in questo periodo dello scorso maggio. La domanda totale ha registrato un ritmo vicino ai numeri dell’anno scorso, con una media di 69,6 miliardi di piedi cubi al giorno per tutto il mese di maggio in calo di 600 milioni di piedi cubi al giorno rispetto alla media di questo mese di maggio 2017, che conferma l’aumento degli incrementi alla scorte.

Guardando in avanti, la domanda dovrebbe diminuire nelle prossime settimane, con Platts Analytics che proietta la domanda totale a una media di 71,8 miliardi di piedi cubi al giorno nei prossimi sette giorni e 71,3 miliardi di piedi cubi al giorno nei prossimi 8/14 giorni. Sono le temperature più elevate, con le più recenti previsioni meteo da 6 a 10 giorni del National Weather Service che prevedono una probabilità di temperature più calde della media per gran parte degli USA. Con la produzione prevista in aumento e la domanda prevista in calo, probabilmente gli hedger entreranno per fermare il rally, quindi ci aspettiamo che il rally di ieri porti a guadagni limitati.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'