Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il mercato riassorbe il ribasso della scorsa settimana, ma ha bisogno di un catalizzatore che sostenga il rialzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 18, 2018, 14:25 UTC

"Il crollo della domanda non è stato drammatico come previsto, e il fatto che si sia combinato con un significativo innalzamento delle temperature a breve termine ha fatto sì che i prezzi rimanessero più o meno stabili".

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il mercato riassorbe il ribasso della scorsa settimana, ma ha bisogno di un catalizzatore che sostenga il rialzo
I future sul gas naturale sono in rialzo all’inizio di martedì, dato che gli investitori continuano a reagire alla ripresa degli stati della Carolina all’indomani del passaggio dell’uragano Florence e in seguito alle previsioni di temperature più calde che dovrebbero portare a un aumento della domanda. La price action è circoscritta e suggerisce che  stanno avendo luogo le ricoperture degli scoperti mentre gli acquirenti cercano di assorbire il grande calo di prezzo annunciato prima dell’arrivo dell’uragano, giovedì e venerdì scorso.
Alle 10.48 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a novembre si attestano a $ 2,792, in aumento di $ 0,013 (+ 0,47%).
Bespoke Weather Services la mette in questo modo: “Il crollo della domanda non è stato drammatico come previsto, e il fatto che si sia combinato con un significativo innalzamento delle temperature a breve termine ha fatto sì che i prezzi rimanessero più o meno stabili”.
Bespoke aggiunge: “La mossa di oggi sembra annullare la reazione eccessiva” al potenziale impatto di Florence nel trading di venerdì, “e ora lottiamo per vedere quale sarà il catalizzatore al rialzo che spingerà i prezzi sopra la resistenza intorno ai $ 2,85, anche visto il ritorno della produzione a livelli record.”

Previsioni meteo attuali

Secondo le indicazioni avute lunedì a mezzogiorno, NatGasWeather prevede temperature più calde per la seconda metà di settembre, come è emerso nel fine settimana.
“Il modello in arrivo sembra particolarmente caldo in tutto il sud-est degli Stati Uniti, con ulteriori giorni più freschi rispetto alla scorsa settimana.  Anche la maggior parte degli Stati Uniti settentrionali sarà più calda del normale, sebbene per questo periodo dell’anno ciò significhi temperature miti con massime comprese tra 21 e 26 gradi, con richiesta energetica di riscaldamento o di raffreddamento molto blanda.”
Per il resto di settembre, secondo NatGasWeather, la domanda energetica causata dal meteo verrà “dagli Stati Uniti meridionali che restano intorno ai 25-30 gradi, con punte di 35 gradi nei deserti del sud-ovest”.

Previsioni

Tendo ad essere d’accordo con gli analisti di Bespoke. Dopo che i trader hanno recuperato le perdite della scorsa settimana, che erano spinte da operazioni speculative sulla tempesta in arrivo, cos’è che spingerà i prezzi?
Data l’attuale produzione record, le aspettative sul meteo a breve termine dovrebbero essere sufficienti per superare un intervallo di resistenza minore compreso tra $ 2,800 e $ 2,812.
Servirà una grande impennata della domanda per superare il massimo principale a $ 2,859. Il trend principale sul grafico giornaliero sarà spinto al rialzo da questa mossa; del resto, appena al di sopra c’è una zona di ritracciamento principale compresa tra $ 2,859 e $ 2,881.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'