Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato cede terreno pagando l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e una maggiore propensione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 18, 2017, 07:09 UTC

Lunedì a inizio giornata gli acquirenti continuano ad abbandonare le posizioni in oro in vista della riunione di politica monetaria della Federal Reserve

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato cede terreno pagando l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e una maggiore propensione al rischio

Lunedì a inizio giornata gli acquirenti continuano ad abbandonare le posizioni in oro in vista della riunione di politica monetaria della Federal Reserve USA attesa in settimana. Mercoledì la Federal Reserve renderà infatti pubblica la decisione sui tassi di interesse, la dichiarazione di politica monetaria e le previsioni economiche.

La maggior parte degli investitori prevedono tassi d’interesse invariati all’1,25%; il mercato, infatti, attribuisce una probabilità solo dell’1,4% a un’eventuale aumento.

La Federal Reserve, inoltre, potrebbe anche dare indicazioni dettagliate sul piano di riduzione del proprio bilancio, indicando ottobre come probabile avvio del processo di riduzione – che rappresenta una forma di politica monetaria restrittiva. Piuttosto che scioccare il mercato con una mossa aggressiva, la Federal Reserve probabilmente annuncerà una riduzione graduale.

Questo potrebbe bastare per stabilizzare il dollaro USA nel breve termine, esercitando una pressione ribassista sul mercato dell’oro. Sebbene l’era della politica monetaria accomodante stia lentamente volgendo al termine, le borse dovrebbero continuare a essere favorite – specialmente nel caso in cui il presidente Trump dovesse riuscire ad approvare il tanto atteso pacchetto di riforme fiscali. La forte domanda di beni di investimento ad alto rischio dovrebbe inoltre tenere sotto pressione il mercato dell’oro.

Il mercato trova sostegno nelle minacce provenienti dalla Corea del Nord. Nel fine settimana l’ambasciatore statunitense per le Nazioni Unite Nikki Haley ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha esaurito le opzioni per contenere il programma nucleare coreano e gli Stati Uniti potrebbero a questo punto rivolgersi al Pentagono.

Oro Comex dicembre, grafico giornaliero
Oro Comex dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Rendimenti dei titoli del Tesoro in aumento e la forte domanda di beni di investimento ad alto rischio dovrebbero continuare continuare a tenere sotto pressione il mercato dell’oro nella giornata di lunedì.

L’area chiave da tenere sotto osservazione corrisponde a $ 1321,90-$ 1312,30. Dato che il trend sul grafico giornaliero è rialzista, un test di questa zona potrebbe portare allo scoperto degli acquirenti; non saremo perciò sorpresi nell’osservare oggi un rimbalzo di natura tecnica.

Rapporti economici minori includono quello sugli indici del mercato immobiliare NAHB e quello sugli acquisti a lungo termine TIC.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'