Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader cercano coerenza nelle previsioni meteo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 22, 2018, 11:27 UTC

I trader saranno particolarmente sensibili a variazioni nelle previsioni a breve termine, basate sulla price action avuta sul finire della scorsa settimana.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader cercano coerenza nelle previsioni meteo

I future sul gas naturale sono in calo poco prima dell’apertura della sessione regolare di lunedì, il che probabilmente significa che nel fine settimana il clima è stato più caldo delle aspettative o che per questa settimana sono previste temperature più nella media; è anche possibile che la produzione stia crescendo più del previsto.

Alle 09.45 GMT, i future di dicembre sul gas naturale si attestano a $ 3,278, in calo di $ 0,031 (-0,94%). Riassumendo, nella relazione EIA è uscita un’iniezione di stoccaggio di 81 miliardi di piedi cubi per la settimana conclusasi il 12 ottobre. Questa cifra ha fatto arrivare le attuali riserve nazionali a 3.307 Tcf; le scorte ora sono inferiori di 601 miliardi di piedi cubi rispetto ai livelli dell’anno precedente e di 605 miliardi di piedi cubi rispetto alla media quinquennale, che è di 3,642 miliardi di piedi cubi.

Il numero di giovedì è risultato decisamente in linea con la stima di 83 Bcf calcolata dagli analisti. L’iniezione media quinquennale per lo stesso periodo è di 79 Bcf.

Previsioni

I trader saranno particolarmente sensibili a variazioni nelle previsioni a breve termine, basate sulla price action avuta sul finire della scorsa settimana. Giovedì i trader ribassisti hanno venduto, in risposta a un cambiamento nel bollettino meteo. Il nuovo report ha aumentato le aspettative sulla temperatura. I prezzi aumentavano bruscamente venerdì, quando le previsioni tornavano a parlare di temperature più basse della media. Nel primo lunedì i prezzi sono in calo, quindi le previsioni che controllano la price action potrebbero indicare temperature più alte del previsto.

All’inizio della settimana si potrebbe assistere a una certa volatilità con i trader in cerca di coerenza nelle previsioni e se il freddo dovesse protrarsi fino alla fine di ottobre e inizio novembre.

Secondo NatGasWeather.com dal 22 al 28 ottobre, “Questa settimana il freddo sarà presente su gran parte del midwest fino al nordest, con le minime destinate a scendere tra -5 e 5 gradi, accompagnate da raffreddamenti improvvisi.

L’ovest e il sud-est saranno più caldi con massime comprese tra i 25 e i 25 gradi, mentre il sud-ovest e il Texas vedranno aumentare le forti piogge con l’arrivo dell’umidità tropicale nei prossimi giorni. Il freddo perdurerà nel midwest e nell’est durante il prossimo fine settimana, facendo crescere la forte domanda. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata. “

Secondo il report EIA di giovedì, le prime stime vanno da 50 Bcf a 72 Bcf. Il report di questa settimana sarà molto importante per il mercato, per capire come la produzione record ha contrastato il freddo superiore alla norma avuto la scorsa settimana su gran parte degli Stati Uniti. Il grafico giornaliero indica che il momentum potrebbe spostarsi verso il basso con la formazione di un minimo a $ 3,384. Un prezzo di $ 3,202 cambierà la tendenza principale al ribasso.La prima zona di supporto è compresa tra $ 3,228 e $ 3,185. Il secondo supporto – o zona di supporto principale – è compreso tra $ 3,125 e $ 3,057.Al rialzo, il prezzo perno è di $ 3,306. Il raggiungimento di questo prezzo riconfermerà un andamento rialzista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'