Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti scommettono che le basse temperature dureranno fino al 22-24 novembre

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 12, 2018, 14:32 UTC

Lunedì la rotta del mercato del gas naturale di gennaio continuerà a essere guidata dal modello meteorologico europeo

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti scommettono che le basse temperature dureranno fino al 22-24 novembre
I future sul gas naturale hanno aperto al rialzo, continuando nella stessa direzione anche  all’apertura della sessione regolare. Il catalizzatore dietro la mossa continua ad essere la previsione di temperature più basse fino al 22-24 novembre. La price action indica che il modello meteo europeo, tenuto sotto osservazione da molti trader, deve aver confermato che il freddo si estenderà nelle date previste e forse oltre.
Alle 13.12 GMT i future sul gas naturale in scadenza a gennaio si attestano a $ 3,879, in rialzo di $ 0,158 (+4,19%).

Previsioni meteo a breve termine

Durante il fine settimana NatGasWeather ha pubblicato le previsioni del tempo a breve termine per il 12-18 novembre: “Lunedì una forte ondata di freddo si riverserà nelle pianure e nel nord del Texas, portando pioggia e neve. Dietro al fronte seguirà un clima molto freddo, con minime comprese tra -15 e 0 C°. Lunedì avremo temperature più moderate ad est, che poi scenderanno al di sotto del normale a metà settimana, quando arriverà l’ondata di freddo proveniente dagli Stati Uniti centrali. Una debole pausa è prevista da giovedì sera all’inizio di sabato, prima che il prossimo fine settimana un’altra ondata di freddo si spinga nella metà orientale degli Stati Uniti con un’altra fase di forte domanda. La costa occidentale sarà per lo più mite, più fredda negli stati dell’entroterra. Nel complesso, la domanda sarà molto alta. “

Report della U.S. Energy Information Administration (EIA)

Ricapitolando il report di stoccaggio della scorsa settimana: giovedì l’EIA ha registrato un’iniezione di 65 miliardi di piedi cubi nel suo report per la settimana conclusasi il 2 novembre, un numero che si posizionava sul margine superiore delle stima consensuale di 58 Bcf.
Le scorte totali ora si attestano a 3.208 miliardi di piedi cubi, in calo di 580 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e di 621 miliardi sotto la media quinquennale, ha detto il governo.

Previsioni

Lunedì la rotta del mercato del gas naturale di gennaio continuerà a essere guidata dal modello meteorologico europeo. I trader probabilmente guarderanno con attenzione il periodo dal 22 novembre al 24 novembre. I prezzi potrebbero stabilizzarsi ulteriormente se il modello dovesse indicare un’estensione del freddo a oltre il 24 novembre. I prezzi potrebbero ritirarsi se il modello di clima freddo dovesse mostrare segni di rottura.
Il deficit di stoccaggio è destinato ad aumentare nelle prossime due settimane, e la cosa dovrebbe mantenere il mercato sufficientemente sostenuto. Un eventuale sell-off avrà probabilmente breve durata. Inoltre, questo freddo arrivato prima del previsto spiana la strada a impennate del mercato nel corso della stagione invernale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'