Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I problemi di stoccaggio sostengono i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 15, 2018, 09:46 UTC

Il mercato potrebbe entrare in una fase di stallo fino al rapporto EIA di giovedì, con problemi di stoccaggio che forniscono una base e la produzione record e clima favorevole a limitare i guadagni.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I problemi di stoccaggio sostengono i prezzi

Martedì a inizio giornata i future sul gas naturale sono invariati; il tentativo osservato ieri di spingere i prezzi in netto ribasso è stato bloccato da acquisti speculativi aggressivi. L’andamento dei prezzi non sorprende dal momento che la tendenza è rialzista e i trader rialzisti non sono ancora convinti che la produzione da record fino a fine ottobre sarà sufficiente a ridurre il deficit di offerta.

Alle ore 8:18 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a ottobre si attestano a 2,937 $, in rialzo di 0,001 $ (+0,03%).

Un catalizzatore che ha portato alla rapida inversione di ieri è stata la reazione dei trader alle stime di una leggera iniezione di stoccaggio  questa settimana. Inoltre, anche se ci sono ancora cappe di caldo nel paese, le previsioni meteo annunciano temperature per lo più in calo.

Previsioni

Il mercato potrebbe entrare in una fase di stallo fino al rapporto EIA di giovedì, con problemi di stoccaggio che forniscono una base e la produzione record e clima favorevole a limitare i guadagni.

Stoccaggio

Le scorte ammontano ora a un totale di 2.354 miliardi di piedi cubi, in calo di 671 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 572 miliardi al di sotto della media quinquennale.

Produzione

Genscape, Inc. ha detto che la produzione stimata durante il fine settimana del 10-11 agosto è cresciuta a 80,97 miliardi di piedi cubi al giorno, circa 0,8 miliardi di piedi cubi al giorno i più rispetto alla settimana scorsa e ai livelli di apertura del mese, e a 2 milioni di metri cubi al giorno dallo stabilire un record.

Bollettino meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather.com per i giorni dal 10 al 16 agosto, “nei prossimi giorni i sistemi meteorologici con pioggia e raffreddamento attraverseranno il Midwest e gli Stati Uniti centro-orientali, scendendo fino al Texas e nel sud del paese con forti piogge verso la prossima settimana e massime fra 70 e 90 gradi F, alleggerendo la domanda nazionale. Negli Usa occidentali rimane caldo con massime da 90 a 110 gradi F, anche se con un certo raffreddamento nel nord-ovest. Alla fine della prossima settimana, l’alta pressione guadagnerà terreno attraverso il sud e l’est del paese. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata, e poi moderata.

Stime preliminari dell’EIA

Le prime ipotesi arrivano tra il 17 Bcf e il 42 Bcf con la media che prevede un incremento da 29 Bcf per la settimana conclusasi il 10 agosto, ben al di sotto della media quinquennale corrispondente a un aumento di 56 Bcf per la stessa settimana.

In termini tecnici, il grafico giornaliero indica che, se la pressione di vendita continua, il mercato dei future sul gas naturale di ottobre dovrebbe scendere tra 2,857 e 2,832 $ prima che i compratori possano tornare.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'