Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dalle aspettative per una domanda legata alle condizioni meteo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 24, 2018, 11:32 UTC

I trader sono preoccupati per i livelli di gas in stoccaggio, inferiori alla media degli ultimi cinque anni, e per la domanda del settore energetico a causa della richiesta anticipata di energia per  raffreddamento

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dalle aspettative per una domanda legata alle condizioni meteo

Mercoledì il gas naturale ha continuato a salire in vista di un aumento della domanda nel settore energetico e a causa delle preoccupazioni per un deficit di scorte di gas in vista della stagione estiva degli impianti di raffreddamento. I trader sono preoccupati per i livelli di gas in stoccaggio, inferiori alla media degli ultimi cinque anni, e per la domanda del settore energetico a causa della richiesta anticipata di energia per  raffreddamento durante la stagione delle iniezioni. Il movimento è riconducibile alle condizioni meteo, il che significa volatilità. La domanda legata alle condizioni meteorologiche sta avendo un effetto negativo sull’attuale tasso di iniezioni alle scorte.

Alle ore 9:18 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a maggio si attestano a 2,958 $, in rialzo di appena 0,003 $ (+0,10%).

Gas naturale luglio, grafico giornaliero

Il gas naturale è salito alle stelle dopo che le ultime previsioni da 6 a 10 giorni e da 8 a 14 giorni del National Weather Service hanno annunciato temperature superiori alla media in consolidamento su gran parte degli Stati Uniti.

Secondo NatGasWeather.com nei giorni dal 24 al 30 maggio “gli Stati Uniti centrali e meridionali saranno molto caldi con temperature fra 80 e 105°F, con il centro del sistema di aria calda sul Texas. La settimana prossima sarà più calda del normale in gran parte del paese con massime fra i 70 e i 90°F a nord e tra gli 85 e i 110°F negli Stati Uniti meridionali. Il Sud-Est dovrebbe riscontrare temperature nella norma.

Previsioni

Il rapporto settimanale sulle scorte della statunitense Energy Information Administration di oggi dovrebbe segnalare un incremento di 93 miliardi di piedi cubi nella settimana conclusasi il 18 maggio. Si tratta di un valore inferiore ai 106 miliardi annunciati per la settimana di riferimento, ma in aumento del 4% rispetto alla media negli ultimi cinque anni pari a 89, secondo i dati EIA. Secondo i dati più recenti dell’agenzia, le scorte di gas USA si attestano a 1,538 miliardi di piedi cubi, in calo del 24,6% rispetto alla media quinquennale di 2,039 miliardi di piedi cubici. Il caldo su gran parte degli Stati Uniti dovrebbe far aumentare la domanda nelle prossime settimane e questo dovrebbe favorire un aumento dei prezzi.

Un incremento superiore a previsto dovrebbe limitare i guadagni e potrebbe addirittura innescare un’ondata di vendite. Tuttavia, non mi aspetto che ciò provochi un cambiamento di trend a causa delle aspettative di aumento della domanda nelle prossime settimane. Se assisteremo a un sell-off, allora gli acquirenti entreranno sui cali di prezzo. Un incremento inferiore al previsto dovrebbe essere sufficiente per lanciare un altro aumento dei prezzi con il massimo principale del 30 gennaio a $ 3.010 come prossimo importante obiettivo rialzista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'