Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Crollo dei prezzi in previsione di un altro inverno caldo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 13, 2017, 09:30 UTC

Martedì le aspettative per un altro inverno caldo hanno provocato un crollo dei prezzi del gas naturale. Il movimento è stato così severo da spingere i

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Crollo dei prezzi in previsione di un altro inverno caldo

Martedì le aspettative per un altro inverno caldo hanno provocato un crollo dei prezzi del gas naturale. Il movimento è stato così severo da spingere i prezzi ai minimi da un anno (dati diffusi da Reuters). Reuters inoltre sostiene che questi cali hanno spinto il premio del calendario 2019 sul 2018 ai massimi dall’aprile 2016.

Martedì i future sul gas naturale con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 2,678, in ribasso di $ 0,150 (- 5,30%). L’azione di prezzo di ieri indica che gli investitori rialzisti potrebbero aver gettato la spugna rispetto a un mercato rialzista in questa stagione. Fino alla scorsa settimana il calendario 2018 veniva negoziato con un premio superiore al 2019 e questo è avvenuto per oltre 15 mesi, nel corso dei quali gli investitori rialzisti puntavano su un aumento delle esportazioni di gas naturale liquefatto USA e su un inverno freddo che potesse aumentare i prezzi per il prossimo anno.

L’imponente ondata di eventi delle ultime due settimane indica che i trader rialzisti sono rimasti molto delusi dalle ultime previsioni fino a fine anno. Secondo i servizi meteo, nelle prossime 1-2 settimane si prevede un importante cambiamento delle temperature, previsioni che hanno incoraggiato forti vendite short che potrebbero anticiparne ulteriori nel breve termine.

La scorsa settimana la Commodity Futures Trading Commission ha dichiarato che gli speculatori hanno tagliato la posizione netta long ai minimi dall’agosto 2016 in vista di un inverno nella media con livelli di scorte medi, produzione ai massimi record e previsioni meteo che indicano un inverno più caldo della media.

Gas Naturale, grafico giornaliero

Previsioni

Oltre a un possibile “rimbalzo del gatto morto” dovuto alle condizioni di ipervenduto, l’attuale momentum ribassista suggerisce che i prezzi potrebbero scendere.

Dal punto di vista dei fondamentali, la bassa domanda dovuta alle condizioni meteo e un aumento della domanda della produzione rappresentano due fattori ribassisti. La produzione media negli Stati Uniti – esclusi Hawaii e Alaska – negli ultimi 30 giorni ammonta ai massimi storici di 72,2 miliardi di piedi cubi al giorno ( dati diffusi da Reuters). La produzione giornaliera ha toccato un picco alla fine di novembre a 76,8 miliardi di piedi cubi al giorno, rimanendo poi vicino a questi livelli.

Ad attenuare il colpo è la notizia che nel 2017, per la prima volta in 60 anni, gli Stati Uniti dovrebbero diventare un esportatore di gas netto su base annua in parte a causa della forte crescita delle vendite di GNL all’estero.

Se oggi c’è un rally di copertura di copertura short, allora potrebbe essere collegato all’esplosione in Austria. Questo può essere una benedizione per gli investitori statunitensi ribassisti, perché potrebbe creare opportunità di shorting favorevoli nel breve periodo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'