Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Un movimento sostenuto oltre 2,274$ supporta il trend rialzista

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 28, 2019, 13:43 UTC

L'azione dei prezzi suggerisce un leggero trend rialzista che potrebbe essere in via di sviluppo. In questo momento, penso che sia sicuro dire che il mercato è sostenuto da un debole short covering e da alcuni aggressivi acquisti controtendenza. Il range a breve termine è tra 2,413$ e 2,134$. Il suo livello del 50% a 2,274$ ha controllato la direzione del mercato per tutta la settimana. La chiusura di giovedì su questo livello e il suo mantenimento oggi contribuisce a generare un trend rialzista.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Un movimento sostenuto oltre 2,274$ supporta il trend rialzista

Venerdì il gas naturale viene scambiato lateralmente con prezzi leggermente in calo poco prima dell’apertura regolare della sessione. Questo segue l’impennata di giovedì che è stata alimentata da un report del governo che ha mostrato dati inferiori rispetto a quelli previsti, rompendo la serie di accumuli a tre cifre. I prezzi sono stati sostenuti anche da previsioni che prevedono un aumento dei prezzi, ma i guadagni sono stati limitati dai prezzi del mercato misto.

Alle 11:50 GMT, il gas naturale di agosto veniva scambiato a 2,302$, in ribasso di 0,022$ o -0,95%.

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì, l’EIA ha registrato un accumulo di 98 bfc nelle scorte durante il fine settimana del 21 giugno. Il dato ha rispettato le aspettative, ma ben al di sotto delle stime pari a 104 Bcf. Oltre ad essere l’accumulo più leggero dell’estate finora, ha anche rotto una serie di sette accumuli consecutivi a tre cifre. L’accumulo è stato anche superiore a quello di 71 Bcf dello scorso anno e alla media quinquennale di 70 Bcf.

Le scorte di gas si attestano sui 2.301 bfc venerdì 21 giugno 2019, secondo le stime dell’EIA. Ciò rappresenta un aumento netto di 98 bfc rispetto alla settimana precedente. Le scorte sono 236 bfc maggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e 171 bfc al di sotto della media quinquennale di 2.472 bfc. 2.301 bfc è compreso nell’intervallo storico a cinque anni.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 27 giugno al 3 luglio, “I sistemi meteorologici porteranno rovesci e temporali negli Stati Uniti settentrionali, anche se si registreranno massime tra 80s e 90s tra Chicago e New York. La metà meridionale degli Stati Uniti sarà molto calda con temperature massime sui 90s nel Texas, Sud e Sud-Est, 100s nel sud-ovest, con presenza sporadica di piogge e temperature più fresche. Complessivamente, la domanda aumenterà diventando moderata/alta man mano che ci si avvina nelle zone con massime comprese tra 80s e 90s.”

Prezzi spot del gas più bassi

I prezzi cash negli Stati Uniti sono stati per lo più in ribasso questa settimana, anche se i cali sono stati inferiori alla media con il caldo diffuso in tutto il paese.

Previsione giornaliera

L’azione dei prezzi suggerisce un leggero trend rialzista che potrebbe essere in via di sviluppo. In questo momento, penso che sia sicuro dire che il mercato è sostenuto da un debole short covering e da alcuni aggressivi acquisti controtendenza.

Il range a breve termine è tra 2,413$ e 2,134$. Il suo livello del 50% a 2,274$ ha controllato la direzione del mercato per tutta la settimana. La chiusura di giovedì su questo livello e il suo mantenimento oggi contribuisce a generare un trend rialzista.

Se questo movimento fosse in grado di generare abbastanza momentum rialzista, allora attendi che il rally arrivi fino al massimo principale di 2,413$. Il raggiungimento di questo livello cambierà il trend a breve termine. Questo potrebbe innescare un ulteriore rally nella zona di ritracciamento tra 2,440$ e 2,512$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'