Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Trader prevedono un accumulo di 100 bfc sul report dell’EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 27, 2019, 15:58 UTC

Quest'anno, le scorte hanno subito un grande cambiamento: dalla situazione di deficit al surplus di 200 bfc in un anno. Inoltre, il divario sul grafico della media a 5 anni si è ridotto.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Trader prevedono un accumulo di 100 bfc sul report dell’EIA

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso giovedì poco prima dell’apertura regolare della sessione e il rilascio dell’ultimo report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration (EIA) alle 14:30 GMT. I trader si stanno anche preparando per le ultime previsioni meteo a 11/15 giorni che potrebbero definire l’andamento delle prossime 3 o 5 sessioni.

Alle 11:31 GMT, i futures sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,266$, in ribasso di 0,002$ o -0,09%.

Tecnicamente, il trend principale è ribassista. Un movimento sopra 2,413$ cambierà il trend principale principale in rialzista. Un movimento sotto 2,134$ segnalerà una ripresa del trend ribassista. Il livello del 50% di questo range è 2,274$. Sulla base dell’azione dei prezzi di questa settimana, la reazione dei trader a questo livello probabilmente determinerà la direzione del mercato per il resto della settimana.

Il nuovo range a breve termine è tra 2,13$ e 2,35$. Se il mercato si indebolisse, attendi una correzione verso la sua zona di ritracciamento tra 2,219$ e 2,199$.

Bespoke Weather Services prevede temperature più calde nei periodi a 6-10 giorni e 11-15 giorni, ma i trader non sono rimasti molto colpiti da tale previsione. “Non stiamo assistendo a temperature estreme in nessuna regione, ma solo a temperature superiori sopra la media in alcune zone senza anomalie significative notevoli al di fuori della costa occidentale per la prossima settimana o intorno a quel periodo.”

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 27 giugno al 3 luglio, “I sistemi meteorologici porteranno rovesci e temporali negli Stati Uniti settentrionali, anche se si registreranno massime tra 80s e 90s tra Chicago e New York. La metà meridionale degli Stati Uniti sarà molto calda con temperature massime sui 90s nel Texas, Sud e Sud-Est, 100s nel sud-ovest, con presenza sporadica di piogge e temperature più fresche. Complessivamente, la domanda aumenterà diventando moderata/alta man mano che ci si avvina nelle zone con massime comprese tra 80s e 90s.”

“Il report sullo stoccaggio settimanale dell’EIA di oggi dovrebbe mostrare un accumulo di +100 bfc secondo la maggior parte dei sondaggi nazionali, con una media a 5 anni maggiore di +70 bfc. Le temperature sono più fredde del normale su gran parte della zona interna del paese, mentre sono molto più calde su tutta la costa occidentale, negli Stati Uniti meridionali e ad est. “L’algoritmo di NatGasWeather prevede un accumulo di +98 Bcf.

Report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Quest’anno, le scorte hanno subito un grande cambiamento: dalla situazione di deficit al surplus di 200 bfc in un anno. Inoltre, il divario sul grafico della media a 5 anni si è ridotto.

I trader non vedono l’ora di osservare un altro accumulo da 100 bfc nel report di questa settimana. Questo sarebbe il settimo accumulo consecutivo. Bloomberg prevede un accumulo medio di 100 bfc, mentre Reuters stima un accumulo di 103 bfc.

Altre notizie

Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il mercato presenta posizioni short due volte maggiori rispetto a metà aprile, come nel luglio 2018. Questo di solito implica che alcune notizie rialziste potrebbero innescare uno short covering rally.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'