Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Si prevede che l’EIA riporterà un dato a 3 cifre per la settima settimana consecutiva

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 20, 2019, 14:43 UTC

Il trend e il sentiment sono ribassisti perché i modelli climatici americani ed europei non sono in grado di concordare sull’intensità e sulla durata del caldo che dovrebbe arrivare a fine giugno/inizio luglio. Inoltre, il paese sembra essere diviso con il caldo ad Occidente, e le temperature un po' più basse ad Est. I fattori che potrebbero salvare il mercato questa settimana dalle ulteriori vendite sono: 1-gli acquirenti che considerano il report dell’EIA ribassista come in una situazione di "vendi sulle voci, compra sui fatti", 2- gli acquirenti tecnici permettono la formazione di un'inversione rialzista del prezzo di chiusura.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Si prevede che l’EIA riporterà un dato a 3 cifre per la settima settimana consecutiva

Giovedì, lo short-covering e il position-squaring in vista dell’attuale report sullo stoccaggio del governo stanno contribuendo a mantenere al rialzo i prezzi del gas naturale in modo. Ieri i futures sul gas naturale hanno toccato un altro minimo pluriennale, visto che i trader non sono stati in grado di concordare sull’intensità e sulla durata dell’attuale andamento del caldo che dovrebbe arrivare alla fine di giugno/inizio luglio.

Alle 09:20 GMT, i futures sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,269$, in rialzo di 0,006$ o +0,27%.

I prezzi spot in calo hanno continuato a pesare sul contratto future in arrivo, mentre le condizioni tecniche di ipervenduto non sono riuscite ad attrarre nuovi acquirenti.

Le condizioni meteo sono la chiave

I trader erano guidati da una previsione a 11-15 giorni di Bespoke Weather Services. Per la fine di giugno, vedono un ovest leggermente più caldo, ma meno caldo del sud. Per i primi di luglio, il modello americano mostra temperature meno fresche ad est. Tuttavia, il modello europeo prevede temperature leggermente più calde in Occidente e un po’ più fresche ad Est.

“Mentre continuiamo a non vedere l’arrivo di un caldo estremo, prevediamo gas-weighted degree days leggermente sopra la media da fine giugno a inizio luglio, con una maggiore possibilità del ritorno di temperature più fresche negli Stati Uniti orientali dopo la prima settimana di luglio o giù di lì, quando il caldo si sposterà negli Stati Uniti occidentali “, ha detto il capo meteorologo di Bespoke, Brian Lovern. “L’indebolimento dell’oscillazione Madden-Julian getta un po’ più di incertezza nei tempi dei cicli di questi pattern”.

NatGasWeather ha dichiarato: “A nostro avviso, il modello di Global Forecast System (GFS) sembra abbastanza caldo da soddisfare i trader, ma il modello europeo dovrebbe essere più caldo se i mercati si aspettano un tale andamento, ed è così che la spinta rialzista è terminata.”

Stime del report sullo stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

I trader si aspettano che il report dell’EIA di oggi, previsto alle 14:30 GMT, mostri il settimo accumulo consecutivo a tre cifre se corrispondesse alle previsioni.

Bloomberg stima un range di accumulo compreso tra 96 Bcf e 113 Bcf e una media di 105 Bcf. Reuters prevede un range compreso tra 96 Bcf e 115 Bcf, con una media di 105 Bcf. Natural Gas Intelligence stima un accumulo di 105 Bcf.

L’anno scorso, il report dell’EIA mostrava un accumulo di 95 bfc, mentre la media a cinque anni si attesta a 84 bfc.

Previsione giornaliera

Il trend e il sentiment sono ribassisti perché i modelli climatici americani ed europei non sono in grado di concordare sull’intensità e sulla durata del caldo che dovrebbe arrivare a fine giugno/inizio luglio. Inoltre, il paese sembra essere diviso con il caldo ad Occidente, e le temperature un po’ più basse ad Est.

Inoltre, i trader temono una grande sorpresa nel report dell’EIA, quindi non sono disposti a prendere posizioni rialziste considerevoli prima del report.

D’altro canto, le esportazioni di gas naturale liquido (LNG) stanno aumentando, raggiungendo un nuovo massimo intorno ai 6 bfc mercoledì, secondo Bespoke. Inoltre, i consumi di energia rimangono buoni, anche se non così vicini a quelli delle ultime settimane, secondo Natural Gas Intelligence. La società comunica anche che le esportazioni di LNG sono viste dagli analisti come la chiave per rilanciare i prezzi del gas, che rimangono vicini ai minimi pluriennali.

I fattori che potrebbero salvare il mercato questa settimana dalle ulteriori vendite sono: 1-gli acquirenti che considerano il report dell’EIA ribassista come in una situazione di “vendi sulle voci, compra sui fatti“, 2- gli acquirenti tecnici permettono la formazione di un’inversione rialzista del prezzo di chiusura.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'