Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Si prevede che il report dell’EIA mostri un accumulo di 57 Bcf

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 1, 2019, 13:07 UTC

Nonostante il rally di mercoledì, i trend più caldi nei dati overnight non sono ancora abbastanza caldi da impressionare e suggeriscono che è ancora presente un trend ribassista sul mercato. Il rally di ieri è stato probabilmente guidato da uno short covering a causa del leggero cambiamento del modello meteorologico e degli indicatori tecnici di ipervenduto.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Si prevede che il report dell’EIA mostri un accumulo di 57 Bcf

I future sul gas naturale vengono scambiati al rialzo all’inizio di giovedì dopo aver registrato un forte rally mercoledì per via del report settimanale sullo stoccaggio del governo di oggi. Il rally di ieri è stato alimentato da nuove previsioni che annunciavano temperature più calde con alcuni modelli che mostravano minori possibilità di raffreddamento. Segni di una domanda crescente che avrebbero dovuto inasprire le previsioni sui bilanci, hanno sostenuto i prezzi.

Alle 07:12 GMT, i future sul gas naturale di settembre venivano scambiati a 2,241$, in rialzo 0,008$ o +0,36%.

I prezzi sono aumentati poco dopo l’apertura di mercoledì, dopo che Bespoke Weather Services ha dichiarato che i suoi modelli “non mostrano più lo stesso raffreddamento” e che si stanno spostando nella metà orientale della Lower 48 a fine della prossima settimana. Il meteorologo ha anche affermato che la modifica delle previsioni dovrebbe comportare un “notevole aumento” dei gas-weighted degree days (GWDD) previsti dagli ultimi dati meteorologici.

Bespoke ha continuato: “Crediamo ancora che il caldo anomalo possa continuare mentre ci avviciniamo verso la prima metà di agosto, con un segnale di blocco piuttosto persistente che favorisce il rischio di temperature più calde nella metà meridionale della nazione, probabilmente dando alle regioni come il Texas un aumento notevole delle temperature dell’estate nel medio termine “,  con massime che saliranno fino a quasi o appena sopra le triple cifre nei giorni più caldi.”

Bespoke ha anche notato che i bilanci si sono rafforzati secondo gli ultimi dati.
La società ha affermato che i consumi stanno “aumentando secondo i dati odierni, salendo al loro livello assoluto più alto ieri, nonostante i GWDD più bassi rispetto al caldo che abbiamo visto un paio di settimane fa.” Bespoke ha aggiunto inoltre, “Ci aspettiamo che questo continui per il resto di questa settimana vista la presenza di un modello ventoso in atto… la totalità dei dati ci porta ancora a credere che ci siano poche ragioni per andare al ribasso, mentre si aspettano di vedere i prezzi cash” e dei dati sullo stoccaggio settimanale.

 

NatGasWeather ha detto mercoledì: “La maggior parte dei dati durante la notte è stata leggermente più calda e ha aggiunto un paio di CDD, sebbene non siano ancora abbastanza caldi fino all’11-12 agosto. Può essere che un modello più caldo sia in arrivo negli Stati Uniti orientali dal 12 al 15 agosto, ma nel complesso, anche con le lievi trend notturni più caldi, il modello in arrivo non è ancora tale da impressionare a causa dei numerosi sistemi meteorologici con piogge e temperature più fresche che dovrebbero attraversare il Midwest e gli Stati Uniti centro-orientali, incluso il profondo sud-est.

Pertanto, anche se i dati recenti suggeriscono di nuovo che un modello più caldo potrebbe potenzialmente arrivare nel Midwest e nell’Est dal 12 al 13 agosto, i dati non sono convincenti e necessitano di ulteriori prove se si vuole che i mercati credano a tale previsione. Detto questo, il modello sarà probabilmente visto come leggermente più caldo a partire dal 12-13 agosto e potrebbe essere far aumentare il prezzo di un paio di centesimi.”

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Il report sullo stoccaggio settimanale di giovedì dovrebbe mostrare un accumulo di 57 Bcf per il fine settimana del 26 luglio. Energy Aspects prevede un accumulo di 55 Bcf. I future dell’Intercontinental Exchange EIA Financial Weekly Index si sono attestati martedì sui 60 Bcf.

L’anno scorso l’EIA ha registrato un accumulo di 31 Bcf durante lo stesso periodo, mentre  l’accumulo medio quinquennale è di 37 Bcf.

Previsione giornaliera

Nonostante il rally di mercoledì, i trend più caldi nei dati overnight non sono ancora abbastanza caldi da impressionare e suggeriscono che è ancora presente un trend ribassista sul mercato. Il rally di ieri è stato probabilmente guidato da uno short covering a causa del leggero cambiamento del modello meteorologico e degli indicatori tecnici di ipervenduto.

Il range a breve termine è compreso tra 2,305$ e 2,201$. Il mercato è attualmente scambiato sul lato positivo della sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8%, tra 2,227$ e 2,203$. Questa zona deve essere mantenuta altrimenti la zona di supporto o i prezzi continueranno a scendere.

Il range intermedio è compreso tra 2,476$ e 2,101$. La sua zona di ritracciamento tra 2,288$ e 2,332$ è il prossimo obiettivo al rialzo. I venditori potrebbero testare quest’area, soprattutto se si arrivasse al massimo principale di 2,305$.

Potrei diventare euforico e spingere al rialzo se gli acquirenti arrivassero sui 2,332$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'