Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Range di trading ristretto mentre i trader attendono le ultime previsioni meteo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 13, 2019, 13:40 UTC

L'incapacità di continuare il rialzo dopo il cambio di tendenza di venerdì sul grafico giornaliero, suggerisce che l'impennata al rialzo potrebbe essere stata alimentata dallo stop degli acquisti o un aggressivo short-covering. Il range di trading rimarrà probabilmente ristretto lunedì fino a quando non verranno pubblicate le ultime previsioni meteo. Le previsioni potrebbero definire l’andamento per il resto della settimana.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Range di trading ristretto mentre i trader attendono le ultime previsioni meteo

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso e nel range di venerdì, mentre gli investitori si sono scrollati di dosso le preoccupazioni della scorsa settimana riguardanti una piccola interruzione della produzione e hanno spostato il focus sulle condizioni meteorologiche più miti, che dovrebbero far diminuire la domanda.

In seguito a dei movimenti prevalentemente laterali, la settimana scorsa si è conclusa con un’impennata dei prezzi, che molti trader hanno visto come “particolari” dato il periodo dell’anno e le aspettative di un abbassamento della domanda nel breve termine. Durante il week-end, gli analisti tecnici hanno detto che il rialzo è stato impressionante dopo il cambiamento del trend principale sul grafico giornaliero, ma i trader che operano seguendo i fondamentali hanno dubitato del fatto che il movimento potesse durare ancora per via dei tagli probabilmente temporanei alle scorte.

Alle 11:52 GMT, il gas naturale di luglio veniva scambiato a 2,651$, in ribasso di 0,004$ o -0,15%.

Previsioni meteo a breve termine

NatGasWeather, dal 13 maggio al 16 maggio, afferma: “Numerosi sistemi meteorologici colpiranno gli Stati Uniti meridionali e orientali nei prossimi giorni con forti rovesci e temporali. Le minime negli Stati Uniti centrali e settentrionali scenderanno tra i 30s e 40s durante il fine settimana con un aumento della domanda. Gli Stati Uniti meridionali registreranno temperature più basse in alcune aree come il Texas e il sud-ovest tra i 60 e 70s e abbastanza calde nel sud-est/Florida con massime tra 80s e 90s. L’Occidente vedrà un mix di mite a caldo a causa dei sistemi meteorologici. Ci sarà un aumento delle temperature negli Stati Uniti meridionali e orientali a metà della prossima settimana. Complessivamente, la domanda sarà bassa/moderata nella prossima settimana, per poi abbassarsi.”

Report sullo stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì scorso, l’EIA ha registrato un accumulo settimanale superiore alla media di 85 bfc nelle scorte di gas naturale degli Stati Uniti, in linea con l’accumulo di 85 bgc registrato nello stesso periodo un anno fa, ma superiore alla media a cinque anni di 72 bfc. Il gas stoccato del Total Lower 48 nel deposito sotterraneo si attestava sui 1.547 bfc il 3 maggio, 128 bfc in più (9,0%) rispetto ai livelli dell’anno precedente, ma 303 bfc al di sotto (-16,4%) della media quinquennale.

Previsione giornaliera

L’incapacità di continuare il rialzo dopo il cambio di tendenza di venerdì sul grafico giornaliero, suggerisce che l’impennata al rialzo potrebbe essere stata alimentata dallo stop degli acquisti o un aggressivo short-covering.

Se gli acquirenti si riorganizzassero, potrebbero effettuare un’altra corsa al livello del 50% a breve termine a 2,667$, seguito dal massimo della settimana scorsa a 2,682$. Quest’ultimo è un potenziale punto di innesco per un’accelerazione al rialzo con il livello di Fibonacci a 2,713$ come prossimo probabile obiettivo al rialzo.

Se gli acquirenti non si dovessero presentare, i prezzi potrebbero continuare a scendere questa settimana con 2,616$ come obiettivo al ribasso.

Il range di trading rimarrà probabilmente ristretto lunedì fino a quando non verranno pubblicate le ultime previsioni meteo. Le previsioni potrebbero definire l’andamento per il resto della settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'