Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Nulla nelle previsioni meteo che possa alimentare un rally

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 21, 2019, 12:46 UTC

È probabile che il modello di consolidamento e di debolezza continui nel breve termine fino a quando non si prevederà la formazione di una zona di caldo persistente. Periodiche e piccole zone aventi alte temperature non saranno sufficienti per innescare un rally duraturo. Condizioni tecniche di ipervenduto potrebbero produrre uno short covering rally, ma ci si aspetta che questo tipo di movimento crei solo nuove opportunità di shorting.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Nulla nelle previsioni meteo che possa alimentare un rally

Il prezzo del gas naturale è in rialzo di poco prima dell’apertura regolare della sessione di venerdì dopo il calo dei prezzi della sessione precedente a seguito di un report di stoccaggio ribassista che ha spazzato via le stime. La svendita di giovedì ha inferto un duro colpo ai rialzisti che speravano che il report avrebbe sviluppato il rally mentre aspettavano la formazione di un’ondata di caldo alla fine di giugno/inizio luglio.

Alle 10:05 GMT, i futures sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,176$, in rialzo di 0,010$ o +0,46%.

Il calo dei prezzi spot ha anche trascinato al ribasso i prezzi dei futures, ma la più grande influenza ribassista è stato l’enorme differenza nella stima di stoccaggio. Il report governativo settimanale ha riportato risultati superiori di almeno 10 bfc rispetto a quanto previsto dalla maggior parte degli analisti.

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Administration

L’U.S. Energy Information Administration ha riferito giovedì che le scorte domestiche di gas naturale sono aumentate di 115 bfc (Bcf) durante il week-end del 14 giugno.

Bloomberg stimava un range di accumulo compreso tra 96 Bcf e 113 Bcf e una media di 105 Bcf. Reuters prevedeva un range compreso tra 96 Bcf e 115 Bcf, con una media di 105 Bcf. Natural Gas Intelligence ha previsto un accumulo di 105 bfc.

L’anno scorso, il report dell’EIA mostrava un accumulo di 95 bfc, mentre l’accumulo medio a cinque anni si attesta sui 84 bfc.

Le scorte totali ora si attestano sui 2.203 miliardi di piedi cubici (Tcf), in aumento di 209 bfc rispetto a un anno fa, ma 199 bfc al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 20 giugno al 26 giugno, “Diversi sistemi meteorologici deboli continueranno a produrre rovesci e temporali in tutto il paese, concentrati sugli Stati Uniti settentrionali e interni con massime tra 70s e 80s. Restano caldo le zone periferiche con massime tra 90s e 100s in tutta la California e nel sud-ovest. Si registreranno temperature tra 80s e 90s in tutto il Texas, Sud, Sud-est fino alla costa del Medio-Atlantico. Il fine settimana porterà un leggero abbassamento delle temperature nel nord-ovest e nella zona delle Montagne Rocciose, mentre la prossima settimana ci sarà un aumento delle temperature tra i 2/3 degli Stati Uniti meridionali compreso tra 90s e 100s. Nel complesso, la domanda aumenterà per abbassarsi leggermente questo fine settimana e la prossima settimana.”

Previsione giornaliera

È probabile che il modello di consolidamento e di debolezza continui nel breve termine fino a quando non si prevederà la formazione di una zona di caldo persistente. Periodiche e piccole zone aventi alte temperature non saranno sufficienti per innescare un rally duraturo. Condizioni tecniche di ipervenduto potrebbero produrre uno short covering rally, ma ci si aspetta che questo tipo di movimento crei solo nuove opportunità di shorting

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'