Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Movimenti incerti prima dell’arrivo di condizioni ribassiste

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 1, 2019, 12:19 UTC

Il movimento whip-saw sul mercato è stato alimentato da piccoli cambiamenti nelle previsioni meteorologiche. L'azione dei prezzi suggerisce che gli investitori sono confusi su come reagire alle attuali condizioni meteorologiche. Le condizioni meteorologiche a breve termine sono molto incerte, mentre i modelli a medio-medio termine sono ribassisti, il che probabilmente significa che i deficit di stoccaggio miglioreranno prima dell’arrivo del caldo estivo.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Movimenti incerti prima dell’arrivo di condizioni ribassiste

Mercoledì i futures del gas naturale vengono scambiati leggermente in rialzo mentre i trader cercano di recuperare parte delle perdite della sessione precedente. Martedì, il prezzo è salito al massimo di due settimane all’inizio della sessione, raggiungendo il livello di resistenza del 50% a 2,623$. Tuttavia, i venditori sono intervenuti fermando questo movimento, abbassando il prezzo durante la giornata.

Alle 10:17 GMT, i futures sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2.576$, in rialzo di 0,001$ o +0,04%.

Il movimento whip-saw sul mercato è stato alimentato da piccoli cambiamenti nelle previsioni meteorologiche. L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori sono confusi su come reagire alle attuali condizioni meteorologiche. Le condizioni meteorologiche a breve termine sono molto incerte, mentre i modelli a medio-medio termine sono ribassisti, il che probabilmente significa che i deficit di stoccaggio miglioreranno prima dell’arrivo del caldo estivo.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 1° maggio al 7 maggio, “Un sistema meteorologico con pioggia e neve colpirà gli Stati Uniti centrali e settentrionali nei prossimi giorni con minime tra 20s e 40s. La zona meridionale dei Grandi Laghi, del Medio Atlantico e parti del Nordest registreranno massime tra 60s e 70s nei prossimi giorni. Gli Stati Uniti meridionali invece registreranno massime tra 70s e 90s. Diversi sistemi meteorologici colpiranno gli Stati Uniti settentrionali tra questo fine settimana e la prossima settimana con rovesci e raffiche di vento locali, mentre la maggior parte del resto del paese registrerà massime tra 60s e 80s, localmente 90s nel sud. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa.”

Previsione giornaliera

I fattori tecnici potrebbero continuare a spingere i prezzi del gas naturale in rialzo per un paio di giorni, con la prima zona obiettivo tra 2,623 e 2,657$. Il mercato dovrebbe superare questa zona per sostenere un rialzo verso l’altro obiettivo a 2,709$.

Al ribasso, la prima area obiettivo è tra 2,554$ e 2,529$.

Gli analisti di NatGasWeather hanno una visione più ribassista. Prevedono grandi accumuli di stoccaggio nelle prossime settimane fino a quando non arriverà una più grande ondata di caldo.

“Non prevediamo che questo accada per almeno diverse settimane, costringendo i mercati ad aspettare pazientemente accumuli molto grandi, mentre i nostri dati suggeriscono che probabilmente nelle prossime quattro su cinque settimane si registreranno oltre 100 Bcf”, ha detto NatGasWeather. “Questo dovrebbe continuare a fornire l’opportunità di un costante miglioramento dei deficit dai 369 bfc attuali ai 250 bfc, in vista del report dell’Energy Information Administration (EIA) di giovedì, in cui i deficit dovrebbero migliorare di almeno 40 bfc.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'