Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – L’ondata di caldo a breve termine potrebbe portare i prezzi sui 2,38$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 2, 2019, 14:48 UTC

Il recente short covering rally di ieri indica che il supporto chiave è sui 2,222$. Mantenere questo livello insieme a previsioni meteo un po' rialziste a breve termine potrebbe creare il momentum necessario per spingere i prezzi sui 2,308$. Potremmo persino vedere un'accelerazione verso il massimo principale a 2,36$. Il trend cambierà con un movimento oltre questo livello.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – L’ondata di caldo a breve termine potrebbe portare i prezzi sui 2,38$

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo poco dopo l’apertura di martedì, registrando un discreto rimbalzo tecnico dopo aver testato con successo il supporto della sessione precedente. La nostra analisi di lunedì ha previsto che il range a breve termine è tra 2,144 e 2,336$. Questo ci ha permesso di definire la zona target tra 2,249$ e 2,222$.

Gli acquirenti sono arrivati intorno ai 2,217$ suggerendo che si stava formando un minimo secondario più alto. Quando un mercato attraversa un periodo di transizione da estremamente ribassista a leggermente rialzista, il primo rally di solito è un massiccio short covering. Gli acquirenti speculativi intelligenti in genere non inseguono al rialzo i mercati, ma aspettano le correzioni verso le zone di supporto. Questo è ciò che potrebbe essere successo lunedì, quindi credo che il mercato si muoverà al rialzo.

Superare i 2,308 oggi$ sarà un altro segno che gli acquisti si stanno rafforzando.

Il trend cambierà con un movimento oltre 2,364$. Ciò potrebbe innescare un’accelerazione verso i 2,413$ e 2,440$.

Alle 12:32 GMT, il gas naturale di agosto veniva scambiato a 2,293$, in rialzo di 0,025$ o +1,15%.

Previsioni del tempo a breve termine (6 a 10 giorni)

NatGasWeather dal 2 luglio al 8 luglio prevede “un modello statunitense di temperature calde fino a sabato con massime tra gli 80 e 90s anni dai Grandi Laghi al Nordest, tra cui Chicago e New York City. Il sud-ovest vedrà massime fino a 100s, anche se la domanda più alta della nazione si registrerà su tutta la costa sud-est e del Medio-Atlantico mentre le massime raggiungeranno i 90s, combinandosi con l’umidità elevata ceh porterà le temperature anche oltre i 100s. Il nordovest e le pianure del nord saranno per lo più confortevoli con massime tra 70s e 80s. La domanda diminuirà ad inizio della prossima settimana, mentre un leggero abbassamento delle temperature si registrerà nel Midwest. Complessivamente, la domanda sarà elevata fino a sabato, per poi diventare moderata.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Le scorte di gas si attestano sui 2.301 bfc venerdì 21 giugno 2019, secondo le stime dell’EIA. Ciò rappresenta un aumento netto di 98 bfc rispetto alla settimana precedente. Le scorte sono 236 bfc maggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e 171 bfc al di sotto della media quinquennale di 2.472 bfc. 2.301 bfc è compreso nell’intervallo storico a cinque anni.
Previsione giornaliera

Si prevede caldo, ma finché ci sarà El Nino, il caldo avrà difficoltà a rimanere in zona. Tuttavia, c’è la possibilità di un rialzo secondo il grafico giornaliero.

Il recente short covering rally di ieri indica che il supporto chiave è sui 2,222$.

Mantenere questo livello insieme a previsioni meteo un po’ rialziste a breve termine potrebbe creare il momentum necessario per spingere i prezzi sui 2,308$. Potremmo persino vedere un’accelerazione verso il massimo principale a 2,36$. Il trend cambierà con un movimento oltre questo livello.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'