Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione– L’accumulo di questa settimana potrebbe essere cinque volte la media a cinque anni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 15, 2019, 13:12 UTC

Il momentum ribassista sul grafico giornaliero ha messo il contratto futures sul gas naturale di giugno in condizioni tali da poter raggiungere l'ultimo minimo principale a 2,675$. Ciò confermerà il trend ribassista e metterà il mercato in una posizione tale da sfidare il minimo principale del 7 febbraio a 2,664$, seguito dal minimo dell'anno solare a 2,623$.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione– L’accumulo di questa settimana potrebbe essere cinque volte la media a cinque anni

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso lunedì mentre il momentum ribassista minaccia di sfidare il minimo della scorsa settimana tra previsioni meteorologiche miti e il possibile accumulo a tre cifre nel report sullo stoccaggio governativo di questa settimana. Inoltre, per il fine settimana del 9 aprile, gli speculatori di gas naturale in quattro dei principali mercati Nymex e Intercontinental Exchange hanno tagliato le loro posizioni long di 27.099 contratti nella settimana arrivando a 150.393, secondo la Commodity Futures Trading Commission.

Alle 10:10 GMT, i futures sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2,685$, in ribasso di 0,019$ o -0,70%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 12 aprile al 18 aprile, ““Un sistema meteorologico formato da forti piogge e neve colpirà i grandi laghi e l’est questa settimana. Seguirà una pausa dal freddo da mercoledì a venerdì nei Grandi Laghi, nella Valle dell’Ohio e nell’Est con temperature tra 60s e 70s. Gli Stati Uniti meridionali e occidentali registreranno massime tra 70s e 90s, ad eccezione del nord-ovest un po’ più freddo. Un altro sistema meteorologico/debole ondata di freddo colpirà gli Stati Uniti centrali verso la fine di questa settimana e tutto l’est il prossimo fine settimana, anche se domanda nazionale sarà perlopiù moderata. Complessivamente, la domanda nazionale sarà moderata/bassa ad inizio settimana per poi diventare bassa.

Riepilogo dell’EIA

Secondo l’EIA, il gas naturale negli impianti di stoccaggio degli Stati Uniti è aumentato di 25 bfc a 1.155 Tcf nel fine settimana del 5 aprile. L’accumulo è stato inferiore alle stime di consenso, che hanno stimato un accumulo di 33 bfc.

Tuttavia, l’accumulo effettivo di 29 bfc è stato rivisto a causa di una riclassificazione dell’EIA di giacenze di gas di lavoro di circa 1 bfc nella regione del Pacifico e di circa 2 bfc negli impianti di South Central.

Ciononostante, l’accumulo è stato ribassista rispetto al prelievo di 20 bfc registrato nella stessa settimana del 2018, e all’accumulo medio a cinque anni di 5 bfc, secondo i dati dell’EIA.

Di conseguenza, le scorte si sono attestate sui 183 bfc, pari al 13,7%, sotto il livello di 1.338 Tcf e 485 bfc, pari al 29,6%, al di sotto della media quinquennale di 1,640 Tcf.

Previsione giornaliera

Il momentum ribassista sul grafico giornaliero ha messo il contratto futures sul gas naturale di giugno in condizioni tali da poter raggiungere l’ultimo minimo principale a 2,675$. Ciò confermerà il trend ribassista e metterà il mercato in una posizione tale da sfidare il minimo principale del 7 febbraio a 2,664$, seguito dal minimo dell’anno solare a 2,623$.

Da una prospettiva a più lungo termine, il raggiungimento di 2,6686$ metterà anche il mercato in una posizione ribassista sul lato debole della zona di ritracciamento settimanale.

Al rialzo, la resistenza a breve termine è compresa tra 2,710$ e 2,721$.

Le aspettative di aumenti degli accumuli potrebbero guidare l’azione dei prezzi oggi. “I bilanci deboli indicano un altro grande accumulo contro la media quinquennale della prossima settimana”, secondo Bespoke.

La scorsa settimana, Tudor, Pickering, Holt & Co. ha detto che c’era la possibilità che l’EIA riportasse un accumulo di 100 Bcf, cinque volte la media quinquennale. La maggior parte degli analisti, tuttavia, stima un accumulo più vicino ai 90 bfc.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'