Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – La zona di supporto principale tra 2,745$ e 2,709$ controlla la direzione del mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 22, 2019, 10:15 UTC

L'azione dei prezzi di inizio giornata suggerisce che il mercato è ancora in trend laterale con gli acquirenti che non vogliono rinunciare così facilmente a spingere in alto il prezzo. Ciò suggerisce anche indecisione degli investitori dato che il mercato attraversa la transizione dalla domanda.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – La zona di supporto principale tra 2,745$ e 2,709$ controlla la direzione del mercato

I futures sul gas naturale hanno registrato un drastico calo all’inizio di venerdì, ma hanno recuperato più della metà delle perdite di inizio giornata. Ciononostante, il mercato era in calo poco prima dell’apertura della sessione. Il crollo dei prezzi è stato probabilmente alimentato da un cambiamento delle previsioni meteo, visto che il mercato è in fase di transizione dalla stagione invernale del riscaldamento alla stagione primaverile.

Alle 08:14 GMT, i futures sul gas naturale di maggio venivano scambiati a 2,797$, in ribasso di 0,027$ o -0,96%.

Gas naturale di Maggio, grafico giornaliero

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì, il contratto futures sul gas naturale NYMEX di maggio si è mantenuto pressoché invariato grazie ai livelli di domanda e offerta stabili.

L’Energy Information Administration (EIA) ha annunciato un prelievo pari a 47 bfc durante la settimana conclusasi il 15 marzo. Questo dato è stato leggermente inferiore alla stima di 48 Bcf degli analisti. La stima degli analisti oscillava tra 42 Bcf e 54 Bcf.

Le scorte totali ora si attestano sui 1.143 trilioni di piedi cubici, in calo di 315 bfc rispetto a un anno fa e 556 miliardi al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Analisi sulla Domanda/Offerta

La curva forward mostrava un andamento del gas naturale di aprile quasi piatto. I futures su maggio e giugno hanno chiuso con meno di 1 centesimo in rialzo, mentre quelli di luglio e agosto sono entrambi aumentati di 1 centesimo. Secondo S&P Global Platts, il fattore primario che plasma la curva forward sono le previsioni relativamente invariate della domanda e dell’offerta.

Nella giornata di venerdì, S&P Global Platts Analytics prevede una fornitura totale che aumenterà di 0,1 bfc a 91 bfc e una media di 0,3 bfc al giorno in più nei prossimi sette giorni.

Si prevede che la produzione statunitense di gas rimarrà sui 86,1 bfc per il secondo giorno consecutivo, mentre Platts Analytics prevede una media di 86,2 bfc al giorno per i prossimi 14 giorni.

Si prevedeva una domanda pari a 92,8 bfc, in calo di 0,1 bfc rispetto a mercoledì.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 21 marzo al 27 marzo, “Un sistema meteorologico colpirà il Nordest oggi e venerdì con piogge, neve e minime tra 20s e 30s. Gli Stati Uniti meridionali registreranno temperature miti che aumenteranno con massime tra 60s e 80s, e tra 40s e 60s negli Stati Uniti occidentali e centrali. Dopo una breve pausa dal freddo tra il Midwest e il Nord-Est questo fine settimana, è previsto un altro fronte di aria fredda tra martedì e mercoledì con un forte domanda dato che le minime scenderanno fino a 30s. Nel complesso, la domanda nazionale oscillerà tra moderata e alta fino alla prossima settimana.”

Secondo il National Weather Service degli Stati Uniti dal 27 marzo al 31 marzo, “Si prevedono temperature inferiori alla media nel nord-est e in parte del sud-est. Le previsioni annunciano anche temperature superiori alla media nel nord-ovest e nella metà orientale del sud-ovest.”

Previsione giornaliera

L’azione dei prezzi di inizio giornata suggerisce che il mercato è ancora in trend laterale con gli acquirenti che non vogliono rinunciare a spingere così facilmente in alto il prezzo. Ciò suggerisce anche indecisione degli investitori dato che il mercato attraversa la transizione dalla domanda.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'