Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – La domanda potrebbe aumentare tra mercoledì e domenica

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 8, 2019, 11:12 UTC

Il mercato è sostenuto dalle nuove previsioni che prevedono un aumento della domanda nazionale tra mercoledì e domenica. Gli speculatori potrebbero anche scommettere sulle basse temperature in arrivo dopo domenica. Questo sarebbe uno sviluppo a breve termine che potrebbe spingere i prezzi nelle zone di resistenza tra 2,707$ e 2,745$ e tra 2,764$ e 2,779$.

Gas

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo lunedì, dopo il ribasso del prezzo di chiusura tecnica di venerdì. Non ci sono stati grandi cambiamenti nei fondamentali nel week-end, quindi dobbiamo attribuire il rialzo allo short-covering e al position-squaring.

Questo tipo di pattern sul grafico non è sempre indicativo di un cambiamento di tendenza. Spesso, indica solo che gli acquisti sono superiore alle vendite a livelli di prezzo correnti. Ciò significa che i venditori allo scoperto hanno ancora il controllo, ma preferiscono non aggiungere posizioni alla debolezza, ma realizzare profitti, e andare di nuovo short a livelli di prezzo più favorevoli.

I primi obiettivi al rialzo potrebbero essere i principali obiettivi a lungo termine di ritracciamento tra 2,79$ e 2,745$, o il rialzo potrebbe arrivare dal 50% al 61,8% tra 2,889 e 2,632$. Ciò renderebbe la zona tra 2,764$ e 2,7796$ un altro obiettivo.

Questo short-covering rally potrebbe non basarsi interamente su un pattern tecnico sul grafico. Ci potrebbe essere un cambiamento nelle previsioni meteorologiche in corso, o di qualche altro fattore che potrebbe far salire la domanda più avanti nel mese.

Alle 09:35 GMT, i futures sul gas naturale di maggio venivano scambiati a 2,677$, in rialzo di 0,013$ o +0,49%.

Gas naturale di maggio, giornaliero

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather.com dall’8 aprile al 14 aprile, “Temperature tra miti e calde verranno registrate nella maggior parte degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana con massime tra 50s e 60s negli Stati Uniti settentrionali, localmente 70s nella zona dei Grandi Laghi del Sud/Valle dell’Ohio, e tra 70s e 80s in tutto il sud degli Stati Uniti. Ci saranno ancora piogge in tutto il Nord-Ovest, Sud, nella zona dei Grandi Laghi e il Nord-Est con temperature non molto basse ad eccezione del Nord degli Stati Uniti. Temperature più fredde verranno registrate tra il nord e il centro degli Stati Uniti, tra mercoledì e domenica, con minime tra 20s e 30s con un aumento della domanda nazionale. Una zona di aria fredda tenterà di raggiungere la zona orientale il prossimo fine settimana. Complessivamente, la domanda nazionale sarà bassa, molto bassa fino a martedì, per poi salire a livelli medio-alti nel prossimo fine settimana.”

Report sullo stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì scorso, l’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha riportato che le scorte di gas naturale negli Stati Uniti sono aumentate di 23 bfc durante la settimana conclusasi il 29 marzo. Il consenso ha previsto un accumulo di 2 BCF sebbene alcune ipotesi prevedessero una cifra vicina ai 10 bfc. La media quinquennale per la settimana è pari ad un prelievo di 28 bfc, mentre il prelievo dello scorso anno è stato di 29 bfc, secondo i dati del governo. Inoltre, le scorte di Total U.S. ora si attestano al 16,8% al di sotto del livello dello scorso anno e al 30,9% al di sotto della media quinquennale.

L’EIA ha riportato che le scorte di gas naturale negli Stati Uniti si attestavano sui 1.130 bfc alla fine della scorsa settimana, circa 505 bfc al di sotto della media quinquennale di 1.635 Tcf e 228 bfc al di sotto del totale dello scorso anno per lo stesso periodo. Il gas in stoccaggio ammontava a 1.358 Tcf durante lo stesso periodo un anno fa.

Previsione giornaliera

Il mercato è sostenuto dalle nuove previsioni che prevedono un aumento della domanda nazionale tra mercoledì e domenica. Gli speculatori potrebbero anche scommettere sulle basse temperature in arrivo dopo domenica. Questo sarebbe uno sviluppo a breve termine che potrebbe spingere i prezzi nelle zone di resistenza tra 2,707$ e 2,745$ e tra 2,764$ e 2,779$.

Nei prossimi giorni, i trader osserveranno le previsioni per eventuali cambiamenti delle temperature dopo il 14 aprile. Le vendite potrebbero continuare a coprire in modo aggressivo se le previsioni inizieranno a prevedere un clima più freddo dopo questa data.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'