Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – La bassa domanda prevista limita i guadagni di inizio giornata, prezzi in calo di supporto al mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 5, 2019, 13:34 UTC

I prezzi sono attualmente a cavallo di una zona di ritracciamento minore tra 2,201$ e 2,308$ mentre gli investitori attendono una previsione meteo aggiornata.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo venerdì poco prima dell’apertura regolare della sessione. L’azione dei prezzi indica che gli investitori stanno valutando un aumento della domanda nel breve termine. Mostra anche che i trader hanno voltato pagina circa l’accumulo leggermente più grande del previsto di mercoledì.

Un fattore che potrebbe frenare i prezzi è la settimana corta dovuta alle festività. Tuttavia, i prezzi estremamente bassi indicano che il lato negativo potrebbe essere limitato perché i principali trader ribassisti non sono propensi nello spingere il mercato ai livelli attuali dei prezzi. Preferiscono vendere i rally quando un mercato è in questa situazione.

Come ha affermato Andy Weissman, CEO di EBW Analytics Group, il mercato del gas naturale è “tra l’incudine e il martello”.

Questa settimana, la domanda dovrebbe diminuire significativamente. Ciò potrebbe mettere sotto pressione il mercato cash, che potrebbe essere un ostacolo per i futures. Tuttavia, questa notizia potrebbe essere superata dai prezzi bassi e dall’avvicinarsi del caldo

Alle 09:29 GMT, i future sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,298$, in rialzo di 0,008$ o +0,35%.

Previsioni del tempo a breve termine

NatGasWeather dal 3 luglio al 9 luglio prevede “un modello statunitense di temperature calde fino a sabato con massime tra gli 80 e 90s anni dai Grandi Laghi al Nordest, tra cui Chicago e New York City. Il sud-ovest vedrà massime fino a 100s, anche se la domanda più alta della nazione si registrerà su tutta la costa sud-est e del Medio-Atlantico mentre le massime raggiungeranno i 90s, combinandosi con l’umidità elevata che porterà le temperature anche oltre i 100s. Il nordovest e le pianure del nord saranno per lo più confortevoli con massime tra 70s e 80s. La domanda diminuirà ad inizio della prossima settimana, mentre un leggero abbassamento delle temperature si registrerà nel Midwest. Complessivamente, la domanda sarà elevata fino a sabato, per poi diventare moderata.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato mercoledì che le forniture americane di gas naturale sono aumentate di 89 bfc durante la settimana conclusasi il 28 giugno. Il consenso stimava un aumento di 85 bfc.

Bloomberg ha previsto una media di 83 Bcf. Reuters stimava un accumulo di 85 Bcf, in un range tra76 Bcf e 94 Bcf. Il contratto future ICE EIA Financial Weekly Index si è attestato martedì sugli 85 Bcf. L’analista di ION Energy Kyle Cooper ha previsto un accumulo di 87 Bcf, mentre il modello di Natural Gas Intelligence prevedeva un accumulo di 88 Bcf. NatGasWeather stimava un accumulo di 80 Bcf. Questo dato tende verso il lato rialzista.

L’anno scorso, il report dell’EIA mostrava un accumulo di 76 bfc durante lo stesso periodo e la media quinquennale si attesta sui 70 bfc.

Le scorte totali ora ammontano sui 2.390 bfc, in aumento di 249 bfc rispetto a un anno fa e 152 bfc al di sotto della media quinquennale, secondo il report.

Previsione giornaliera

I prezzi sono attualmente a cavallo di una zona di ritracciamento minore tra 2,201$ e 2,308$ mentre gli investitori attendono una previsione meteo aggiornata.

Una previsione rialzista potrebbe innescare un rialzo oltre 2,201$ con 2,364$ come prossimo potenziale obiettivo al rialzo. Un report ribassista probabilmente porterà i prezzi sui 2,291$. Ciò potrebbe portare a un test della zona di ritracciamento a breve termine tra 2,224$ e 2,222$. Questa zona ha interrotto le vendite all’inizio della settimana a 2,217$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'