Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Il Modello statunitense prevede un aumento delle temperature, ancora nulla sul modello europeo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 12, 2019, 14:05 UTC

Sebbene il report sullo stoccaggio settimanale di giovedì dell’U.S. Energy Information Administration debba ancora essere rilasciato, i trader stanno già osservando le previsioni meteo dopo il 18 giugno. Ciò fornisce un leggero supporto al mercato. L'impatto delle previsioni potrebbe aumentare dopo l’uscita del report. Il modello grafico suggerisce un trend latrale fino a quando i modelli americano ed europeo non confermeranno la stessa previsione.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Il Modello statunitense prevede un aumento delle temperature, ancora nulla sul modello europeo

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso mercoledì dopo aver chiuso in rialzo le ultime tre sessioni. Il rally è stato guidato da condizioni tecniche di ipervenduto e da uno short-covering attribuito alle previsioni di un possibile aumento della domanda dopo il 18 giugno.

Anche dopo i tre giorni di recupero, non sembra esserci spazio per un movimento rialzista sul mercato. I trader ritengono ancora che i rialzi siano solo delle opportunità per vendere in questo momento. Le condizioni non cambieranno probabilmente fino a quando le temperature non aumenteranno e non c’è nulla nelle previsioni a breve termine che lo suggerisca.

Alle 12:22 GMT, il gas naturale di luglio veniva scambiato a 2,394$, in ribasso di 0,005$ o -0,21%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dall’11 giugno al 17 giugno, “Un grande sistema meteorologico e un fronte di aria fredda colpiranno gli Stati Uniti settentrionali e centrali nei prossimi giorni con massime tra 60s e 70s. Questo sistema colpirà anche il Texas, il Sud e il Sud-Est con temperature sugli 80s, per poi aumentare fino ai 90s da questo fine settimana fino a quello successivo. L’alta pressione riscalderà la costa occidentale e il sud-ovest con massime tra 80s e 100s con un aumento della domanda. Nel complesso, la domanda sarà bassa.”

Previsione giornaliera

Sebbene il report sullo stoccaggio settimanale di giovedì dell’U.S. Energy Information Administration debba ancora essere rilasciato, i trader stanno già osservando le previsioni meteo dopo il 18 giugno. Ciò fornisce un leggero supporto al mercato. L’impatto delle previsioni potrebbe aumentare dopo l’uscita del report.

Le previsioni meteo al momento sono contrastanti, secondo NatGasWeather. “I dati meteo durante la notte registrano un aumento della domanda in tutti i modelli tranne quelli europei dopo il 20 giugno. Il modello GFS prevede alta pressione negli Stati Uniti meridionali e temperature talmente elevate da porre fine al trend ribassista e alla serie impressionante di accumuli più grandi della norma, se ciò dovesse dimostrarsi vero”.

“Ma anche il modello europeo dovrebbe evolversi in questa direzione affinché i mercati possano convincersi di questa previsione. Fino ad allora, il modello presenta semplicemente alte temperature a Occidente, ma non così elevate nel Sud e nell’Est dove le temperature saranno più basse del normale per via di un forte sistema meteorologico e di fronti di aria fredda.”

Il modello grafico suggerisce un trend latrale fino a quando i modelli americano ed europeo non confermeranno la stessa previsione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'