Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I trader si aspettano un grande accumulo la prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 12, 2019, 12:33 UTC

Tecnicamente, la direzione del mercato di venerdì sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader alla zona di ritracciamento a breve termine tra 2,721 e 2,710$. Attendi un trend intraday rialzista svilupparsi con un movimento sostenuto oltre 2,721$, e un trend ribassista con un movimento sotto 2,710$.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I trader si aspettano un grande accumulo la prossima settimana

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente al rialzo venerdì, ma in un range ristretto. Il volume è basso e il mercato è all’interno del range di ieri, il che suggerisce indecisione degli investitori e imminente volatilità. Giovedì, i trader si sono scrollati di dosso il report sullo stoccaggio settimanale potenzialmente positivo dell’U.S. Energy Information Administration (EIA), facendo scendere i prezzi. A contribuire alla debolezza è stata anche una previsione che prevedeva un significativo miglioramento dei deficit di stoccaggio nelle prossime settimane.

Alle 11:29 GMT, il gas naturale di giugno veniva scambiato a 2,723$, in rialzo di 0,015$ o +0,55%.

In altre notizie, Natural Gas Intelligence ha riportato che “i prezzi nel bacino del Permiano e nel Canada occidentale hanno continuato ad aumentare in un mercato del gas altrimenti debole, dove la maggior parte delle altre regioni ha registrato un calo.”

Report sullo stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Secondo l’EIA, il gas naturale negli impianti di stoccaggio degli Stati Uniti è aumentato di 25 bfc a 1.155 Tcf nel fine settimana del 5 aprile. L’accumulo è stato inferiore alle stime di consenso, che prevedevano un accumulo di 33 bfc.

Tuttavia, l’accumulo effettivo di 29 bfc è stato rivisto a causa di una riclassificazione dell’EIA di giacenze di gas di lavoro di circa 1 bfc nella regione del Pacifico e di circa 2 bfc negli impianti di South Central.

Ciononostante, l’accumulo è stato ribassista rispetto al prelievo di 20 bfc registrato nella stessa settimana del 2018, e all’accumulo medio a cinque anni di 5 bfc, secondo i dati dell’EIA.

Di conseguenza, le scorte si sono attestate sui 183 bfc, pari al 13,7%, sotto il livello di 1.338 Tcf e 485 bfc, pari al 29,6%, al di sotto della media quinquennale di 1,640 Tcf.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 12 aprile al 18 aprile, “Una forte tempesta primaverile con forti piogge e neve colpirà il Midwest oggi con basse temperature che scenderanno tra gli 20s e 30s. Gli Stati Uniti meridionali registreranno temperature molto alte a livello locale con massime tra 70s e 90s, più miti su gran parte della costa occidentale tra 50s e 70s e più basse sopra il Nord-ovest. Un abbassamento più intenso delle temperature si avrà tra il nord e il centro degli Stati Uniti tra sabato e martedì con minime tra 20s e 30s con un aumento della domanda nazionale. Ci sarà una leggera pausa dalle ondate di freddo la prossima settimana nella zona dei Grandi Laghi, la valle dell’Ohio e l’Est con temperature tra 60s e 70s. Nel complesso, la domanda nazionale sarà moderata, localmente elevata.

Previsione giornaliera

L’azione dei prezzi di inizio giornata suggerisce la mancanza di venditori, ma le condizioni potrebbero cambiare più tardi in giornata o all’inizio della prossima settimana per via delle aspettative di un aumento degli accumuli. “I bilanci deboli indicano un altro accumulo rispetto alla media quinquennale della prossima settimana”, secondo Bespoke. Mercoledì scorso, Tudor, Pickering, Holt & Co. ha dichiarato che esiste la possibilità per l’EIA di annunciare un accumulo di 100 Bcf: cinque volte la media quinquennale. La maggior parte degli analisti, tuttavia, stima un accumulo più vicino ai 90 bfc.

Tecnicamente, la direzione del mercato di venerdì sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader alla zona di ritracciamento a breve termine tra 2,721 e 2,710$. Attendi un trend intraday rialzista svilupparsi con un movimento sostenuto oltre 2,721$, e un trend ribassista con un movimento sotto 2,710$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'