Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I prezzi aumentano dopo lo short-covering aggressivo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 19, 2019, 13:50 UTC

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo martedì dopo che il cambio improvviso delle previsioni meteorologiche di lunedì scorso ha sorpreso

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I prezzi aumentano dopo lo short-covering aggressivo

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo martedì dopo che il cambio improvviso delle previsioni meteorologiche di lunedì scorso ha sorpreso i venditori allo scoperto, costringendoli a coprire in modo aggressivo le loro posizioni. Sebbene l’impennata dei prezzi venga attribuita al clima, alcuni trader ritengono che la dimensione della reazione potrebbe essere ingiustificata e pertanto sono alla ricerca di un’altra fonte che alimenti il rally.

Alle 13:46 GMT, il gas naturale di maggio veniva scambiato a 2,883$, in rialzo di 0,027$ o +0,95%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 19 marzo al 25 marzo, “In generale, per questa settimana è stato previsto un modello poco definito con un mix di rovesci e basse temperature che avranno un impatto sulla maggior parte delle regioni degli Stati Uniti, ma con lievi interruzioni nel mentre. Gli Stati Uniti meridionali vedranno temperature più miti che si alzeranno tra 60s e quasi 80s, mentre i 2/3 del nord del paese vedrà massime tra 30s e 50s. Il riscaldamento più impressionante avverrà questo fine settimana con massime tra 60s e 70s e si estenderà dal sud degli Stati Uniti al salire con una domanda nazionale più moderata. Tuttavia, un sistema meteorologico martedì-mercoledì colpirà l’est con piogge e basse temperature. Nel complesso, la domanda nazionale oscillerà tra moderata e alta nei prossimi 7 giorni.”

Previsione giornaliera

Alcuni trader danno la colpa al modello di grafico e alle condizioni meteo per il rally. Sostengono che la mancanza di follow-through al ribasso dopo la debolezza della scorsa settimana sia stata appena sufficiente per allontanare dal mercato i venditori allo scoperto più deboli.

Personalmente do la colpa anche agli acquirenti aggressivi che sembrano accontentarsi di mantenere i prezzi in range mentre ci avviciniamo all’inizio della stagione di estrazione.

Non mi aspetto che questa forza duri, e con i precedenti aumenti al rialzo del gas naturale, è probabile che questo movimento finisca non appena i principali venditori allo scoperto decideranno di fermare il rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'