Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Grandi accumuli e temperature miti influenzano i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 7, 2019, 13:54 UTC

Finché le previsioni non cominceranno a mostrare un aumento delle temperature nelle aree densamente popolate degli Stati Uniti meridionali e orientali, dovremo mantenere le nostre previsioni ribassiste.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente in rialzo venerdì. Il mercato viene scambiato all’interno del range di ieri indicando indecisione da parte degli investitori. A limitare i guadagni sono le preoccupazioni circa l’aumento dell’offerta e della bassa domanda. In assenza di un importante cambiamento delle condizioni meteo, il mercato verrà probabilmente supportato da condizioni tecnicamente ipervendute.

Alle 12:07 GMT, i futures sul gas naturale di luglio venivano scambiati a 2,331$, in ribasso di 0,007$ o +0,30%.

Giovedì, l’U.S. Energy Information Administration ha riportato un altro massiccio accumulo di stoccaggio. Inoltre, i prezzi spot del gas si sono indeboliti poiché le temperature elevate in alcune zone non sono riuscite ad aumentare la bassa domanda.

Report sullo stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato un altro enorme accumulo pari a 119 bfc durante la settimana conclusasi il 31 maggio. Il periodo di riferimento includeva la festa del Memorial Day, che gli analisti consideravano la ragione principale per questo dato.

Gli analisti di Bloomberg prevedevano un accumulo compreso tra 103 Bcf e 121 Bcf, con una media di 109 Bcf. Reuters stimava un range compreso tra 104 Bcf e 124 Bcf, con una media di 109 Bcf. La previsione dell’ICE stimava un dato pari a 110 Bcf, mentre Natural Gas Intelligence prevedeva un accumulo pari a 111 Bcf.

Il numero era ben al di sopra dell’accumulo di 93 Bcf dello scorso anno e della media a cinque anni di 102 Bcf.

Previsioni meteo a breve termine

NatGasWeather afferma che dal 6 giugno al 12 giugno, “Un lento sistema meteorologico colpirà il Sud e il Sud-Est nei prossimi giorni con forti piogge e massime principalmente sugli 80s. Il sud-ovest del Texas registrerà massime tra gli 80s e 100s.

Un sistema meteorologico nel nord-ovest farà abbassare le temperature, mentre il resto degli Stati Uniti del nord registrerà temperature comprese tra 70s e 80s. Durante la metà della prossima settimana, un forte sistema meteorologico colpirà il nord e il centro degli Stati Uniti con piogge e massime tra 60s e 70s, impedendo un aumento delle temperature nel sud degli Stati Uniti con massime sugli 80s, più alte nel sud-ovest. Nel complesso, la domanda sarà bassa.

Previsione giornaliera

Le previsioni meteo al momento non sono tali da sostenere un rally. Se si osservasse un movimento rialzista, probabilmente sarebbe di natura tecnica a causa delle condizioni di ipervenduto o di acquirenti speculativi aggressivi che stanno già scontando un cambiamento delle previsioni meteorologiche nel fine settimana.

Le ultime previsioni prevedono temperature nella media fino a metà giugno, con un probabile leggero aumento delle temperature intorno al 18-20 giugno. Dal momento che i trader tendono a reagire alle previsioni meteo a due settimane, è molto probabile che si concentreranno su questo orizzonte temporale.

Finché le previsioni non cominceranno a mostrare un aumento delle temperature nelle aree densamente popolate degli Stati Uniti meridionali e orientali, dovremo mantenere le nostre previsioni ribassiste.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'