Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Consenso sul report sullo stoccaggio dell’EIA: accumulo di 71 Bcf

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 11, 2019, 12:53 UTC

La tempesta tropicale in rapida evoluzione è troppo difficile da prevedere, quindi riteniamo che l'azione dei prezzi sul grafico giornaliero sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno per determinare la direzione del mercato oggi. In sostanza, si prevede lo sviluppo di un trend rialzista con un movimento sostenuto oltre 2,512$ e di un trend ribassista con un movimento sostenuto sotto 2,440$.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Consenso sul report sullo stoccaggio dell’EIA: accumulo di 71 Bcf

I future sul gas naturale vengono scambiati un po’ in rialzo giovedì poco prima dell’apertura regolare della sessione e il rilascio del report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration. Mercoledì, il mercato è salito a un nuovo massimo settimanale, ma i compratori continuano a combattere la resistenza tecnica della zona di ritracciamento tra 2,440$ e 2,512$. La reazione dei trader a questa zona darà definirà l’andamento per il resto della settimana.

Alle 10:17 GMT, i future sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,458$, in rialzo di 0,014$ o +0,57%.

Ad aiutare a supportare i prezzi è la tempesta sul Golfo del Messico. Anche se si prevede che questa tempesta porti pioggia e temperature più fresche, una volta che passerà, “il modello rimarrà incredibilmente caldo nella seconda metà di luglio”, secondo Bespoke Weather Services.

Il modello potrebbe diventare “un po’ meno caldo non appena ci si avvicinerà all’ultima settimana del mese, ma non abbastanza caldo come prevediamo”, mentre i gas-weighted degree days di luglio saranno “i più alti di sempre nel mese di luglio, dopo il luglio del 2011 e del 2012”, secondo Bespoke.

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

I trader prevedono che il report dell’EIA di oggi, che sarà pubblicato alle 14:30 GMT, mostrerà un accumulo quasi nella media. Il consenso prevede un accumulo di 71 Bcf.

Gli analisti di Bloomberg prevedono un accumulo di 76 Bcf, con stime che vanno da 62 Bcf a 84 Bcf. Reuters prevede un accumulo di 73 Bcf, con un range compreso tra 62 Bcf e 80 Bcf. L’ICE EIA Financial Weekly Index si è attestato sugli 80 Bcf martedì, mentre Natural Gas Intelligence prevede un accumulo di 70 bfc.

L’anno scorso, l’EIA ha registrato un accumulo di 55 bfc durante lo stesso periodo e la media quinquennale è pari ad un accumulo di 71 bfc.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dall’11 luglio al 17 luglio, “Gli Stati Uniti del sud registreranno massime sui 90s dal Texas al sud-est, 100s nel sud-ovest. L’eccezione sarà lungo la costa del Golfo, dove un sistema meteorologico porterà piogge abbondanti e un leggero abbassamento delle temperature e arriverà in Lousiana e  Texas all’inizio della prossima settimana. Dal Midwest/Grandi Laghi fino a nord-est ci sarà un leggero abbassamento delle temperature per via dell’arrivo di un sistema meteorologico per registrare massime tra 80s e 90s tra sabato-domenica. L’ovest sarà molto caldo ad eccezione del nord-ovest, dove le piogge porteranno a un raffreddamento minore. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata.

Previsione giornaliera

Il range principale è tra 2,745$ e 2,134$. Il mercato sta attualmente testando la sua zona di ritracciamento tra 2,440$ e 2,512$. La reazione dei trader a questa zona definirà l’andamento oggi.

Il trend principale è rialzista secondo il grafico giornaliero dello swing. Un movimento sopra 2,489$ ri-confermerà il trend rialzista. Questo potrebbe portare a un test dei 2,512$. Questo prezzo è il punto di partenza per un’accelerazione verso l’alto con 2,653$ come prossimo potenziale obiettivo.

Un movimento sostenuto sotto 2,440$ segnalerà il ritorno dei venditori. Il primo obiettivo al ribasso è il minimo minore a 2,360$. Il raggiungimento di questo livello porterà il momentum al ribasso con la zona target successiva tra 2,312$ e 2,270$.

La tempesta tropicale in rapida evoluzione è troppo difficile da prevedere, quindi riteniamo che l’azione dei prezzi sul grafico giornaliero sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno per determinare la direzione del mercato oggi.

In sostanza, si prevede lo sviluppo di un trend rialzista con un movimento sostenuto oltre 2,512$ e di un trend ribassista con un movimento sostenuto sotto 2,440$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'