Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Condizioni di ipervenduto e position-squaring influenzano l’azione dei prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 5, 2019, 13:11 UTC

Le condizioni meteorologiche continuano a esercitare una pressione ribassista, mentre le condizioni tecniche, il leggero allentamento delle tensioni sui rapporti tra Stati Uniti e Messico e un possibile taglio dei tassi della Fed potrebbero aiutare a incoraggiare i ribassisti a ridurre le loro posizioni short. Pertanto, l'azione dei prezzi di oggi potrebbe non riguardare l'offerta e la domanda, ma piuttosto un leggero cambiamento del sentiment degli investitori e la reazione dei trader alle condizioni di ipervenduto.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Condizioni di ipervenduto e position-squaring influenzano l’azione dei prezzi

I futures sul gas naturale vengono scambiati in ribasso mercoledì poco prima dell’apertura regolare della sessione. Il mercato si trova all’interno del range di ieri mostrando indecisione da parte dei trader. A mantenere un freno ai prezzi questa settimana è stata la preoccupazione circa l’aumento della produzione e la minore domanda dovuta a temperature vicine alla norma su gran parte del paese.

Alle 10:38 GMT, i futures sul gas naturale di luglio venivano scambiati a 2,409$, in ribasso di 0,007$ o -0,29%.

I fattori tecnici potrebbero aver avuto un ruolo nell’azione dei prezzi all’inizio di mercoledì. Ieri, il mercato ha formato un’inversione rialzista del prezzo di chiusura. Senza un cambiamento dei fondamentali, questo pattern sul grafico indica in genere condizioni di ipervenduto o un cambiamento del sentiment degli investitori.

Un movimento verso 2,444$ confermerà il pattern del grafico. Ciò potrebbe innescare l’inizio di 2/3 rialzi di controtendenza. Un movimento sotto 2,382$ indebolirà il pattern sul grafico e segnalerà la ripresa del trend ribassista.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 4 giugno al 10 giugno, “Numerosi sistemi meteorologici si registreranno in tutto il paese con rovesci e temporali nel corso della prossima settimana. Uno di questi colpirà il Sud-Ovest all’inizio della settimana, per poi attraversare il Texas e il Sud a metà settimana con un leggero abbassamento delle temperature, ma ancora molto alte con massime tra 80s e 90s. La metà settentrionale degli Stati Uniti, tra cui Chicago e New York, registrerà massime tra 70s e 80s, con minime sui 60 con l’arrivo di alcuni sistemi meteorologici. Complessivamente, la domanda sarà moderata per poi diminuire nel resto della settimana.”

Previsione giornaliera

Le condizioni meteorologiche continuano a esercitare una pressione ribassista, mentre le condizioni tecniche, il leggero allentamento delle tensioni sui rapporti tra Stati Uniti e Messico e un possibile taglio dei tassi della Fed potrebbero aiutare a incoraggiare i ribassisti a ridurre le loro posizioni short. Pertanto, l’azione dei prezzi di oggi potrebbe non riguardare l’offerta e la domanda, ma piuttosto un leggero cambiamento del sentiment degli investitori e la reazione dei trader alle condizioni di ipervenduto.

Potremmo anche vedere un leggero position-squaring e uno short covering oggi prima del rilascio del report sullo stoccaggio di giovedì dell’U.S. Energy Information Administration (EIA). Si prevede un accumulo compreso tra 105 Bcf e 108 Bcf.

È probabile che i guadagni siano limitati nel breve termine perché i modelli meteorologici notturni prevedono ancora basse temperature. Si prevede che la terza metà di giugno sia più fresca della norma. Alcuni modelli non prevedono un aumento delle temperature fino a dopo il 20 giugno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'