Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 2, 2019, 13:29 UTC

I prezzi del gas naturale vengono scambiati leggermente al ribasso giovedì poco prima dell'apertura regolare della sessione e il rilascio del report sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration (EIA). I trader stanno ancora cercando di capire cosa fare in base alle previsioni meteo a breve termine, che sembra aver ritardato l'inizio di una serie di accumuli a tre cifre.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione

I fattori tecnici stanno influenzando anche l’azione dei prezzi, mentre il mercato sta testando il livello chiave del 50% a 2,623$ mercoledì. Se il massimo attuale a 2,626$ dimostrasse di poter resistere, allora i prezzi potrebbero ritornare in un’area di supporto a breve termine tra 2,555$ e 2,534$. Un movimento sostenuto sopra 2,623$ indicherà che gli acquisti si staranno rafforzando. Se questo movimento creasse abbastanza momentum rialzista, allora si prevede che gli acquisti continueranno fino al livello di Fibonacci a 2,665$.

Alle 10:42 GMT, i future sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2,607$, in ribasso di 0,013$ o -0,50%.

Report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Alcuni trader credono che il report dell’EIA di oggi, che sarà pubblicato alle 14:30 GMT, potrebbe riportare il primo accumulo a tre cifre della stagione. Gli analisti di Bloomberg prevedono un accumulo medio di 116 Bcf compreso tra 95 Bcf e 126 Bcf. Un’analisi di Reuters mostra un accumulo medio di 114 Bcf compreso tra 95 Bcf e 126 Bcf.

L’analista di IAF Advisors Kyle Cooper ha previsto un accumulo di 119 Bcf, mentre il contratto futures sull’indice settimanale ICE EIA ha riportato martedì un accumulo di 120 bfc. Gli esperti di Natural Gas Intelligence (NGI) prevedono un accumulo di 105 Bcf.

Queste cifre si confrontano con l’accumulo di 50 Bcf dell’anno scorso, come riportato dall’EIA, e un accumulo medio quinquennale di 70 bfc.

Short-Term Weather Outlook

Secondo NatGasWeather dal 2 maggio al 8 maggio, “Un sistema meteorologico con pioggia e neve colpirà gli Stati Uniti centrali e settentrionali nei prossimi giorni con minime tra 20s e 40s. La zona meridionale dei Grandi Laghi, del Medio Atlantico e parti del Nordest registreranno massime tra 60s e 70s nei prossimi giorni. Gli Stati Uniti meridionali invece registreranno massime tra 70s e 90s. Diversi sistemi meteorologici colpiranno gli Stati Uniti settentrionali tra questo fine settimana e la prossima settimana con rovesci e raffiche di vento locali, mentre la maggior parte del resto del paese registrerà massime tra 60s e 80s, localmente 90s in alcune parti degli Stati Uniti meridionali. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa.”

Previsione giornaliera

L’attuale rialzo sta iniziando a sembrare un po’ uno short-covering. Alcuni trader credono che il movimento è stato alimentato da una combinazione di acquisti stagionali in previsione della domanda estiva di raffreddamento e del momentum tecnico dopo i minimi della scorsa settimana. Altri credono che il rimbalzo tecnico sia coinciso con quello che tende ad essere un periodo dell’anno rialzista per il gas naturale, o uno scenario in cui “si compra a maggio e si conserva a giugno”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'