FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Federico Dalla Bona
Aggiungi ai segnalibri
transizione energetica gas naturale petrolio greggio

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex stanno attraversano l’ennesima seduta di secco rincaro, con un picco da poco raggiunto a 5.216 su nuovi massimi dell’anno. L’ampiezza raggiunta dall’impulso rialzista che sta salendo a partire dall’ultima correzione, terminata nella settimana centrale di agosto, è pari finora al +39.69% misurato sul picco odierno. Il contratto future con scadenza ad ottobre scambia mentre scriviamo (ore 17:08 CET) a quota 5.152, con un incremento del +4.33% rispetto alla chiusura di venerdì 10. Non sono evidenti indicazioni di esaurimento imminente del rialzo. In base alla volatilità media registrata dai prezzi nell’ultima settimana e nell’ultimo mese, dobbiamo tuttavia sottolineare la presenza di resistenze weekly a 5.310/320 e 5.420 che potranno costituire ostacolo alla prosecuzione del movimento nel corso delle prossime 3-5 sedute.

Nord-Stream2, tra quattro mesi si apre

La principale notizia odierna riguarda la tribolata vicenda del mega-gasdotto Nord Stream2, studiato per collegare i giacimenti russi alle raffinerie tedesche bypassando l’Ucraina. Questa mattina l’autorità tedesca dell’energia ha dichiarato di avere quattro mesi di tempo per completare la certificazione del gasdotto dopo aver ricevuto tutti i documenti necessari. Pare quindi che i tempi per la messa in opera della struttura siano giunti finalmente ad una stretta. Ricordiamo che gli Stati Uniti si erano fermamente opposti alla costruzione del gasdotto nel timore di un’eccessiva dipendenza al gas di Putin da parte degli alleati europei. Lo scenario geopolitico è però mutato con l’avvento del presidente Biden, il quale ha riconosciuto che ormai i lavori sono ad uno stadio troppo avanzato per poter essere interrotti. Il gruppo russo del gas Gazprom ha fatto sapere la scorsa settimana di aver terminato la costruzione del gasdotto verso la Germania, per cui la Russia è tecnicamente pronta a raddoppiare le esportazioni di gas verso l’Europa attraverso il Mar Baltico. Secondo quanto riferisce Reuters, la Bundesnetzagentur ha dichiarato che il conto alla rovescia di quattro mesi per certificare il gruppo Nord Stream2 AG è già cominciato l’8 settembre.

Pubblicita'
Sai Dove Gas Naturale è diretto? Approfittane 

Your Capital is at Risk

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Mentre scriviamo non sono evidenti indicazioni di esaurimento del rialzo. Gli oscillatori tecnici indicano tuttavia una certa perdita di slancio nel movimento, probabilmente anticipatrice dello sviluppo di una fase di consolidamento. Ci aspettiamo fra oggi e martedì compreso un’oscillazione contenuta fra il supporto di quota 5.040 e la resistenza di quota 5.300/5.314, mediante ripetuti cambi di direzione dei prezzi in ambito intraday (=stabilizzazione). Attualmente le proiezioni più ottimistiche per la settimana in corso fissano un potenziale target a 5.400/5.420; non sono ancora tracciabili obiettivi più ampi in quanto sopra i 5.400 si entrerebbe in una fase completamente nuova del movimento, per la quale dovremmo attendere segnali prima di aggiornare i livelli. Conviene in ogni caso proteggere eventuali posizioni long con stop in violazione di 5.040, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore al livello.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.