Pubblicita'
Pubblicita'

EURUSD rimbalza in scia ai dati macroeconomici accomodanti

Da:
Colin First
Pubblicato: May 31, 2018, 07:26 UTC

La coppia si è mantenuta ben all'interno degli 1,16$ per la maggior parte della sessione asiatica di giovedì.

EURUSD rimbalza in scia ai dati macroeconomici accomodanti

La coppia EUR / USD ha iniziato un movimento rialzista a partire dalla conclusione della sessione nordamericana di mercoledì, visto che i dati macroeconomici dagli USA non sono riusciti a soddisfare le aspettative. La coppia si è mantenuta ben all’interno degli 1,16$ per la maggior parte della sessione asiatica di giovedì. L’euro viene attualmente negoziato a 1,16628 con un aumento di valore dell’1.27% rispetto al minimo di ieri a 1,15170. Le vendite al dettaglio in Germania hanno effettuato un balzo del 2,3%, una performance molto al di sopra delle aspettative. Anche l’inflazione è aumentata più del previsto: 2,2% su base annua sia il dato europeo che tedesco. L’inflazione è robusta anche in Spagna, dove si registra il 2%, lettura sopra le previsioni. Dopo un lungo periodo di desolazione e tristezza, la ripresa primaverile sembra reale. Forse il duro clima invernale ha le sue responsabilità.

EURUSD grafico orario

EURUSD rimbalza

L’NFP ADP per il mese di maggio si attesta a 178.000, contro i 190.000 previsti. Inoltre, il dato di aprile è stato significativamente rivisto al ribasso: 163.000 invece dei 204.000 originariamente riportati. Anche il rapporto sul PIL per il primo trimestre è risultato al di sotto delle aspettative: una crescita annualizzata del 2,2% stando alla seconda lettura, invece del 2,3% inizialmente indicato. Dato che per entrambe le uscite gli investitori si aspettavano un risultato ribassista, la coppia ha guadagnato un notevole slancio a favore dell’Euro, salendo di oltre 150 punti dal minimo in dieci mesi visto martedì. Questo movimento al rialzo della coppia è visto da molti come un sollievo quando i leader italiani si sono mossi per attenuare le turbolenze politiche ed evitare elezioni potenzialmente dirompenti.

Oltre agli sviluppi in Italia, gli investitori stanno anche valutando gli imminenti dati sui prezzi al consumo della zona euro attesi alle 09:00 GMT, dati che dovrebbero mostrare un’impennata dell’inflazione all’1,6% nel mese di maggio. Tuttavia, il mercato ha anche reagito alla notizia che gli Stati Uniti annunceranno piani per imporre tariffe sull’acciaio e sull’alluminio importati dall’Unione Europea e gli investitori sono in attesa di vedere come andranno le cose prima di effettuare operazioni importanti. Se i dati sull’IPC nella zona Euro attesi in giornata risulteranno positivi, allora possiamo aspettarci che la coppia consolidi al di sopra dell’1,16 e che raggiunga almeno 1,1730 durante la sessione nordamericana. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1640 / 1,1603 / 1,1561 e 1,1690 / 1,1719 / 1,1730.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'