Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 5 Settembre 2015

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Sep 4, 2015, 21:49 UTC

Analisi e suggerimenti: In vista del rapporto USA sulle buste paga del settore non agricolo atteso in giornata, la coppia EUR/USD recupera 10 punti

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 5 Settembre 2015

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 5 Settembre 2015
EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 5 Settembre 2015
Analisi e suggerimenti:
In vista del rapporto USA sulle buste paga del settore non agricolo atteso in giornata, la coppia EUR/USD recupera 10 punti attestandosi a 1,1133. In seguito alle dichiarazioni del Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi di giovedì, l’euro scende ai minimi delle ultime due settimane contro il dollaro; Draghi anticipa che, nel caso in cui i dati economici dovessero segnalare un ulteriore rallentamento, la BCE potrebbe fare ricorso a un’espansione delle misure di stimolo.

Le dichiarazioni accomodanti del presidente della BCE, rilasciate nel corso della conferenza stampa di giovedì in chiusura dell’annuncio di politica monetaria della Banca Centrale Europea, lasciano intendere come – ora che la Cina ha destabilizzato i mercati globali – lo stesso Draghi sia oramai pronto, qualora necessario, a espandere le misure di stimolo.

Seppure non facendo esplicitamente riferimento alla Cina, Draghi ha ravvisato il pericolo di un ulteriore deterioramento delle prospettive economiche, facendo riferimento al crollo dei prezzi del petrolio e al rallentamento della crescita economica nei mercati emergenti. Come previsto, le autorità hanno votato a favore del mantenimento dei tassi di interesse di riferimento allo 0,05%.

Alla riunione della Banca Centrale Europea tenutasi ieri non è stato deciso alcun aumento delle dimensioni, della composizione o della durata del programma di alleggerimento quantitativo (Quantitative Easing). I mercati di azioni e commodity hanno reagito istantaneamente tentando un rally ma, in vista dei dati sulle buste paga del settore non agricolo e del lungo fine settimana negli Stati Uniti, il momentum ha subito una rapida decelerazione e abbiamo assistito a un’ondata di copertura.

La Federal Reserve terrà conto dei dati sull’occupazione per determinare la tempistica dell’aumento dei tassi di interessi nel corso della riunione del 16 e 17 settembre.

Dei dati positivi rappresenterebbero la conferma della sostenibilità della crescita economica permettendo un aumento anticipato dei tassi di interesse e spingendo il dollaro USA in rialzo, e conseguentemente provocando un calo dei prezzi delle commodity.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

Dati economici di oggi:

Valuta Evento Attuale Previsto Preceden
Cina – Festa della Vittoria
  USD Intervento di Kocherlakota, membro del FOMC
  EUR Ordinativi di fabbrica Germania (m/m) (luglio) -1,4% -0,6% 1,8%
  CHF IPC (m/m) (agosto) -0,2% -0,2% -0,6%

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Lunedì, 7 settembre 2015

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
Stati Uniti – Festa del Lavoro
Canada – Festa del Lavoro
  EUR Produzione industriale Germania (m/m) 0,9% -1,4%
  JPY Conto corrente destagionalizzato (luglio) 0,559 trilioni
  JPY PIL (a/a) (T2) -1,6%
  JPY PIL (t/t) (T2) -0,4%

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese

8 settembre 09:30 Regno Unito Asta di titoli di Stato con tasso di interesse del 3,5% e scadenza nel 2045

8 settembre 15:30 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di BTP/CCTeu dell’11 settembre

8 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 3 anni

9 settembre 09:15 Norvegia Asta di titoli di Stato

9 settembre 09:30 Germania Asta di titoli di Stato dal valore di 4 miliardi di Euro con scadenza a ottobre 2025

9 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 10 anni

10 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 30 anni

10 settembre 09:10 Italia Asta BTP/CCTeueus

 

eurusd-fri

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'