Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Settembre 2015

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Sep 28, 2015, 23:41 UTC

Analisi e suggerimenti: La coppia EUR/USD cede 0,0027$ (0,24 %), attestandosi a 1,1174, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi e da

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Settembre 2015

EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Settembre 2015
EUR/USD Analisi Fondamentale Previsioni per il 29 Settembre 2015
Analisi e suggerimenti:
La coppia EUR/USD cede 0,0027$ (0,24 %), attestandosi a 1,1174, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi e da una gamma di oscillazione limitata. Oggi non sono stati pubblicati dati economici dalla zona euro, perciò dietro eventuali movimenti e volatilità è probabile ci siano i rapporti sulla Spesa e sul Reddito Personale attesi in giornata.

Il rapporto sulla Spesa Personale è importante perché la spesa dei consumatori rappresenta la parte preponderante dell’attività economica complessiva. A causa della vasta eco sull’economia, è uno dei più importanti indicatori dello stato di salute dell’economia stessa. Il reddito personale è importante perché al reddito è correlata la spesa – più reddito disponibile hanno i consumatori, più è probabile che aumenti la spesa.

La Fed desidera osservare un aumento del reddito personale e della spesa personale, fattori che contribuiscono ad una economia sana. Dal momento che la decisione sul tasso di interesse della Fed dipenderà dai dati economici, l’eventuale raggiungimento o superamento delle stime potrebbe contribuire a spingere in rialzo il dollaro Usa.

I trader terranno anche sotto osservazione le dichiarazioni dei rappresentanti della Fed, sperando in eventuali indizi che supportino un aumento di tasso prima del previsto. La scorsa settimana, i commenti orientati a una politica restrittiva da parte del membro del FOMC Dennis Lockhart e del presidente della Fed Janet Yellen hanno messo sotto pressione la coppia EUR/USD. Aspettatevi una reazione simile anche oggi, se i membri del FOMC Dudley, Evans e Williams confermeranno questa linea. Dichiarazioni accomodanti potrebbero probabilmente innescare un rally contribuendo al clima di incertezza sui tempi del rialzo dei tassi della Fed.

Le notizie ribassiste di oggi dalla Cina sembrano pesare sull’euforia creata la scorsa settimana dalla Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi. In un discorso tenuto di fronte alla Commissione del Parlamento Europeo per gli Affari Economici e Monetari, ha dichiarato che la BCE avrà bisogno di più tempo per valutare un eventuale aumento del piano di stimolo. Draghi ha aggiunto che la banca è sì pronta ad agire, ma si renderanno necessari ulteriori dati per vedere se il rallentamento del mercato emergente, la forza dell’euro e il calo dei prezzi delle materie prime potrebbero allontanare l’inflazione dal percorso previsto.

Forse i trader vedono nei dati ribassisti di oggi dalla Cina un fattore che potrebbe giustificare un futuro incremento del piano di stimoli della BCE, una prospettiva ribassista per la coppia EUR/USD.

Il volume di scambi questa settimana potrebbe essere ridotto in vista della stima flash dell’IPC della zona Euro in uscita mercoledì, e del discorso del presidente della Fed Janet Yellen. L’IPC Flash dovrebbe attestarsi attorno allo 0,0%. L’IPC Flash Core potrebbe indicare una lettura di 0,9%. La scorsa settimana, la Yellen ha confermato che il rialzo dei tassi avverrà entro la fine dell’anno, una notizia che va a premere sull’Euro. Questa settimana potrà chiarire la sua valutazione o magari aggiungere altre dichiarazioni favorevoli a una linea di politica monetaria restrittiva.

30-Minute-EURUSD2-645x323
Dati economici di oggi:

Data   Ora   Valuta   Evento   Previsto   Precedente

Lunedì, 28 settembre

5:15 ET

USD

Intervento di Tarullo, membro del FOMC

 8:30 ET

USD

Intervento di Dudley, membro del FOMC

USD

Indice dei prezzi della spesa individuale per i consumi core Core PCE m/m

0,1%

0,1%

USD

Spesa individuale m/m

0,3%

0,3%

USD

Reddito individuale m/m

0,4%

0,4%

10:00 ET

USD

Vendite di case pendenti m/m

0,4%

0,5%

13:30 ET

USD

Intervento di Evans, membro del FOMC

17:00 ET

USD

Intervento di Williams, membro del FOMC

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Data                         Ora              Valuta                                  Evento                                                  Previsto    Precedente

Martedì, 29 settembre

8:30 ET

USD

Bilancia commerciale – Beni

-57,3 miliardi

-59,1 miliardi

9:00 ET

USD

Indice composito 20 dei prezzi delle abitazioni S&P/CS a/a

5,1%

5,0%

10:00 ET

USD

Fiducia dei consumatori CB

96,2

101,5

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese 

28 settembre 11:30 Germania Asta di Bubill del valore di 1,5 miliardi di Euro con scadenza  12 mesi (settembre 2016)

29 settembre 11:10 Italia Asta di BTP/CCTeu

30 settembre 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

1 ottobre 10:30 Spagna Asta di Bonos/Obligaciones

1 ottobre 10:50 Francia Asta di OAT

1 ottobre 11:30 Regno Unito Asta di Gilt con tasso di interesse dell’1,5% con scadenza nel 2021

 

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'