Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 9 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 9, 2017, 04:51 UTC

La coppia EUR/USD ha iniziato la giornata piuttosto timidamente e, dopo un lieve calo subito in seguito al rilascio dei dati NFP su occupazione e salari

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 9 Gennaio 2017 Previsioni

La coppia EUR/USD ha iniziato la giornata piuttosto timidamente e, dopo un lieve calo subito in seguito al rilascio dei dati NFP su occupazione e salari Usa pubblicati venerdì, sembra continuare a consolidare in una gamma di oscillazione ristretta. Il rapporto sull’occupazione ha in lieve misura deluso le aspettative, ma il dato sui salari ha registrato un balzo chi ha attirato le attenzioni del mercato mettendo in ombra i dati sull’occupazione. Quando venne pubblicato il rapporto sull’occupazione del mese di dicembre, a preoccupare i mercati fu proprio il calo del salario medio orario; trader e mercati temevano infatti che un incremento dell’occupazione costituito da posti di lavoro malpagati, non contribuendo a un aumento dei consumi, non rappresentasse un fattore positivo per l’economia.

A questo proposito, i dati sul salario medio contenuti nel rapporto del mese di gennaio dovrebbero aver rasserenato i mercati, poiché segnala un aumento dei salari e un conseguente miglioramento della capacità di autosostentamento, anche nel caso in cui la Fed dovesse aumentare i tassi di interesse; esattamente ciò di cui si sente il bisogno. Di conseguenza, il dollaro ha guadagnato terreno su tutti i fronti mentre la coppia EUR/USD, dopo aver superato 1,0600, è tornata sui suoi passi scendendo al di sotto di 1,0550, dove si attesta nel momento in cui scrivo. Ritengo che il dollaro continuerà a guadagnare terreno nel resto della giornata.

Nelle prossime ore non sono attesi dati economici dall’euro zona né dagli Stati Uniti, pertanto a dominare i mercati saranno trend e temi prevalenti. Il dollaro, nonostante la resistenza dimostrata della coppia EUR/USD nei giorni scorsi, dovrebbe continuare a prendere forza. Alla luce di quanto detto, riteniamo che la coppia rimarrà sotto pressione nel resto della giornata e, se questo trend dovesse continuare, scendere al di sotto della soglia di 1,0500.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'