Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 7 Dicembre 2016 Previsioni

Da:
Colin First
Aggiornato: Dec 7, 2016, 05:47 UTC

La coppia EUR/USD ha deciso di trascorrere la giornata di ieri consolidando all'interno di una gamma di oscillazione ristretta; in mancanza di dati

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 7 Dicembre 2016 Previsioni

La coppia EUR/USD ha deciso di trascorrere la giornata di ieri consolidando all’interno di una gamma di oscillazione ristretta; in mancanza di dati economici capaci di imprimere una direzione alla coppia, il movimento osservato il giorno precedente non ha avuto seguito. Il fatto che la coppia continui a oscillare sopra quota 1,0680 alimenta le speranze dei trader rialzisti, che aspirano a spingere la coppia oltre il livello 1,0800 per vedere la reazione dei venditori. Nella giornata di domani è in programma la riunione della BCE e i rialzisti vogliono farsi trovare pronti per un aumento di volatilità che probabilmente si verificherà in concomitanza dell’annuncio e della successiva conferenza stampa.

La coppia è rimasta intrappolata all’interno di una gamma di oscillazione limitata per gran parte della giornata; ora che gli effetti del referendum tenutosi in Italia nel fine settimana hanno iniziato a dissolversi, il mercato ha rivolto lo sguardo all’annuncio della BCE e alla successiva conferenza stampa di giovedì. Il mercato si aspetta in qualche modo una riduzione del Quantitative Easing attualmente in vigore ma, conoscendo le abitudini di Draghi, verosimilmente non otterremo dalla BCE un’azione così risoluta. Probabilmente Draghi sceglierà di miscelare un tono rialzista con qualche indicazione ribassista, evitando per ora dei riferimenti alla conclusione del QE. Ovviamente, è impossibile pensare che il programma venga interrotto bruscamente, l’unica possibilità è quella di procedere con una graduale riduzione.

Nel resto della giornata di oggi non sono attesi dati economici di rilievo né dalla regione dell’euro né dagli Stati Uniti, pertanto confidiamo sul fatto che la coppia rimanga all’interno di una gamma oscillazione limitata, in attesa della riunione della BCE. Ritengo che si renda necessario un ulteriore test sopra 1,0800, dopodiché vedremo cosa c’è in serbo per noi nella giornata di giovedì.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'