Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 29, 2017, 04:40 UTC

Ieri la coppia EUR/USD si è imbattuta in una correzione del movimento rialzista che perdura da un paio di settimane. Il dollaro ha complessivamente

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Ieri la coppia EUR/USD si è imbattuta in una correzione del movimento rialzista che perdura da un paio di settimane. Il dollaro ha complessivamente guadagnato terreno e questo ha indotto i venditori a disfarsi dell’euro: un vero sollievo se si considera ciò che hanno dovuto subire nelle ultime due settimane. Il rafforzamento del dollaro ha spinto la coppia verso quota 1,0800, annullando sostanzialmente i guadagni ottenuti nella giornata di lunedì.

EUR/USD Grafico Orario
EUR/USD Grafico Orario

Euro in netto ribasso

Questo suggerisce l’ipotesi che il movimento di lunedì possa essere stato “fittizio”, e che di conseguenza da qui in avanti si profili un’ulteriore correzione. Lo scopriremo probabilmente nei prossimi giorni osservando l’azione di prezzo per verificare se questa correzione subirà un’estensione o se verrà raffrenata in prossimità della regione di supporto attorno a 1,0800, dove la coppia si attesta nel momento in cui scrivo.

Venerdì in tarda giornata – e lunedì per tutto il giorno – il dollaro ha ceduto terreno; dopo che si è diffusa la notizia sulla mancata messa a voto del disegno di legge sulla riforma del sistema sanitario, decisione presa alla luce dell’opposizione interna al Partito Repubblicano stesso. Ora però scopriamo che il disegno di legge è stato resuscitato: i Repubblicani, infatti, sperano ora di far approvare la legge contando sull’appoggio da parte di parlamentari democratici favorevoli. Negli Stati Uniti, inoltre, i dati economici continuano ad essere positivi, altra ragione che giustifica il calo della coppia EUR/USD nel corso della sessione USA.

Nel resto della giornata di oggi, non sono attese notizie significative dagli Stati Uniti né dalla regione dell’euro, ma avvicinandoci alla fine del mese assisteremo probabilmente a un costante incremento dei flussi di fine mese; con il dollaro che dovrebbe continuare a rafforzarsi nel corso della giornata, la coppia EUR/USD dovrebbe rimanere sotto pressione, mentre la regione attorno a 1,0800 potrebbe rivelarsi decisiva.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'