Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 25 Agosto 2015 Previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Aug 24, 2015, 23:44 UTC

Analisi e suggerimenti: La coppia EUR/USD sale vertiginosamente e guadagna 130 punti in virtù del calo del dollaro USA e del ritrovato interesse nei

EUR/USD  Analisi Fondamentale per il 25 Agosto 2015  Previsioni

EUR/USD  Analisi Fondamentale per il 25 Agosto 2015  Previsioni
EUR/USD Analisi Fondamentale per il 25 Agosto 2015 Previsioni
Analisi e suggerimenti:
La coppia EUR/USD sale vertiginosamente e guadagna 130 punti in virtù del calo del dollaro USA e del ritrovato interesse nei confronti dei beni rifugio, ora che gli investitori hanno deciso di abbandonare le azioni e le commodity a favore dell’euro; la coppia si attesta a 1,1514. I mercati di capitale continuano a vedere rosso in una fase in cui il flusso di denaro legato all’avversione al rischio ha ingranato una marcia più alta; i timori legati al rallentamento dell’economia cinese, l’incertezza rispetto alla decisione del FOMC e un contesto macroeconomico deflazionistico continuano a pesare sulla propensione al rischio degli investitori.

Dopo che l’indice composito di Shanghai la scorsa settimana è crollato di quasi il 12%, gli operatori prevedevano per il fine settimana una risposta aggressiva in termini di misure di alleggerimento monetario da parte delle autorità cinesi, riducendo il rapporto gli obblighi di riserva per le banche e liberando 100 miliardi di dollari in prestiti. I recenti interventi sullo Yuan da parte delle autorità hanno avuto il solo effetto di portare i fondi in Yuan fuori dal mercato interno e di alimentare i timori legati a una fuga di capitali.
Gli analisti hanno attribuito la performance positiva al dissolversi dei timori sull’economie europee, tanto che si potrebbe arrivare a dire che l’euro abbia assunto il valore di “bene rifugio” .
Jane Foley, strategista di valuta estera presso Rabobank, sostiene che negli ultimi tempi le posizioni short sull’euro (quelle che puntano al ribasso) erano sono stati tagliate. “L’euro ha certamente dato prova di possedere delle qualità di bene rifugio”, ha dichiarato Foley alla CNBC, per aggiungere che “il mercato ha continuato a tagliare queste enormi posizioni short in euro costruite nel periodo di tempo che è intercorso fra il luglio dello scorso anno e il marzo scorso, tanto che le posizioni sono ora circa la metà delle dimensioni riscontrate a marzo”,.
La ricerca di “beni rifugio” potrebbe trovare nuovo stimolo lunedì in corrispondenza del crollo delle borse, in quanto gli investitori evitano le attività ad alto rischio a causa di timori circa lo stato di salute dell’economia cinese e in vista della prossima riunione della Federal Reserve.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle

Dati economici di oggi:

Valuta

 

Evento

 

Attuale

 

Previsto

 

Precedente

 

USD

 

Intervento di Lockhart, membro del FOMC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Martedì, 25 agosto 2015

Valuta

 

Evento

 

Attuale

 

Previsto

 

Precedente

 

EUR

 

PIL Germania (t/t) (T2)

 

 

 

0,4%

 

0,4%

 

 

 

EUR

 

PIL Germania (a/a) (T2)

 

 

 

1,6%

 

1,6%

 

 

 

CHF

 

Livello di occupazione (T2)

 

 

 

 

 

4,225M

 

 

 

EUR

 

Aspettative delle imprese Germania (agosto)

 

 

 

102,0

 

102,4

 

 

 

EUR

 

Valutazione attuale Germania (agosto)

 

 

 

113,9

 

113,9

 

 

 

EUR

 

Indice Ifo sulla fiducia delle imprese Germania

 

 

 

107,8

 

108,0

 

 

 

USD

 

Indice composito dei prezzi delle abitazioni S&P/CS HPI – 20 non destagionalizzato.

 

 

 

5,1%

 

4,9%

 

 

 

USD

 

Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi (agosto)

 

 

 

56,0

 

 

 

 

 

USD

 

Fiducia dei consumatori CB (agosto)

 

 

 

93,3

 

90,9

 

 

 

USD

 

Vendite di abitazioni di nuova costruzione (m/m) (luglio)

 

 

 

6,0%

 

-6,8%

 

 

 

USD

 

Vendite di abitazioni di nuova costruzione (luglio)

 

 

 

510mila

 

482mila

 

 

 

eurusd22

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'