Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 23 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 23, 2017, 05:04 UTC

Come da noi precedentemente previsto, la coppia EUR/USD ha trascorso una prima metà della giornata piuttosto tranquilla. Si era infatti in attesa dei

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 23 Febbraio 2017 Previsioni

Come da noi precedentemente previsto, la coppia EUR/USD ha trascorso una prima metà della giornata piuttosto tranquilla. Si era infatti in attesa dei verbali della riunione del FOMC e il mercato si chiedeva come i membri della Fed avessero valutato l’economia e l’ipotesi di un eventuale aumento dei tassi di interesse. Nella prima fase di consolidamento il mercato è apparso chiaramente polarizzato al ribasso; il tasso di cambio è infatti sceso per un breve lasso di tempo al di sotto di quota 1,05 per poi recuperare nel corso della seconda metà della giornata.

Una serie di notizia hanno preceduto il FOMC

Prima della pubblicazione dei verbali del FOMC, è stata diramata la notizia secondo la quale uno dei probabili candidati per le elezioni francesi avrebbe deciso di ritirare la propria candidatura per sostenere quella di Macron, circostanza che rappresenta un ostacolo nel percorso della rivale Le Pen. Quest’ultima viene considerata una sostenitrice della linea dura e su posizioni ostili al concetto di eurozona; quest’intralcio nel suo percorso è bastato a mettere i mercati di buon umore spingendo la coppia EUR/USD in rialzo di circa 30-40 pip ancor prima della pubblicazione dei verbali del FOMC.

I verbali si sono rivelati complessivamente deludenti; non ne è emerso un orientamento fortemente a favorevole a una stretta monetaria come ci si aspettava. I membri hanno invece parlato di incrementi dei tassi in tempi piuttosto ravvicinati, parole che probabilmente escludono un incremento nel mese di marzo. I trader rialzisti del dollaro, che speravano in un aumento dei tassi nel mese di marzo, sono quindi rimasti delusi. Di conseguenza, la coppia forex ha subito un’impennata che ha portato il mercato oltre quota 1,0550, dove si attesta nel momento in cui scrivo.

EUR/USD Grafico Orario
EUR/USD Grafico Orario

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'