Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 22 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 22, 2017, 04:45 UTC

Il tema dominante nelle ultime 24 ore è stato il complessivo rafforzamento del dollaro in vista della pubblicazione dei verbali del FOMC, attesi in

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 22 Febbraio 2017 Previsioni

Il tema dominante nelle ultime 24 ore è stato il complessivo rafforzamento del dollaro in vista della pubblicazione dei verbali del FOMC, attesi in giornata. La coppia EUR/USD è apparsa particolarmente fiacca; la valuta comune è scesa al di sotto di quota 1,0600 senza però riuscire a varcare i minimi da inizio mese. I trader ribassisti hanno di che preoccuparsi in vista di un possibile ulteriore apprezzamento del dollaro che verosimilmente finirebbe con lo spingere la coppia in ulteriore ribasso.

EURUSD Grafico Giorn.
EURUSD Grafico Giorn.

Riflettori puntati sul FOMC

Il mercato è in attesa di verbali del FOMC, presumibilmente favorevoli a una stretta monetaria e quindi rialzisti per il dollaro. Tutti i membri della Fed, inclusa la Yellen, hanno espresso – nei discorsi tenuti in occasioni differenti nel corso delle ultime settimane – il proprio favore nei confronti di una politica monetaria restrittiva; questo ha spinto i mercati a mettere da parte Trump e la sua squadra per concentrarsi su un possibile aumento dei tassi nel mese di marzo. Un esito non espressamente favorevole a un stretta monetaria potrebbe deludere le aspettative dei trader del dollaro.

Il dollaro non è riuscito a ricomporsi e a continuare il trend; questo è stato causa di frustrazione per i compratori del dollaro che da inizio anno si aspettano un trend rialzista e sperano possa arrivare presto, circostanza che esporrebbe la coppia EUR/USD a una forte pressione.

Nel resto della giornata di oggi, oltre ai verbali del FOMC, sono attesi il discorso da parte di un membro della Fed e i dati sulle case sulle vendite di case esistenti dagli Stati Uniti, un indicatore dello stato di salute dell’economia USA. Dall’eurozona, avremo i dati Ifo sulla fiducia delle imprese dalla Germania. La coppia EUR/USD dovrebbe consolidare per gran parte della giornata, che – in seguito alla pubblicazione dei verbali – si prevede sperimenterà una forte volatilità.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'